15 Marzo 2019

Il Curriculum Vitae

Il curriculum vitae è una breve descrizione di sé: contiene notizie sulla formazione, sulle esperienze e sulle competenze di una persona.

Un buon cv ha una lunghezza di massimo due pagine (meglio una pagina soltanto) in cui si cerca di condensare le notizie più importanti che si vogliono trasmettere all’azienda presso cui viene presentata la propria candidatura. Il selezionatore o datore di lavoro non avrà molto tempo da dedicare al vostro CV, quindi sarà utile riassumere in breve tutti gli elementi utili al quel preciso posto di lavoro.

Non utilizzate quindi lo stesso curriculum standard per tutte le occasioni, ma adattatelo di volta in volta in base a quello che potete dare all’azienda in termini di esperienze, conoscenze ed obiettivi: un approfondimento sarà poi possibile in sede di eventuale colloquio.

Per quel che riguarda la struttura del CV non esiste un modello universalmente riconosciuto. Nei paesi dell’area mediterranea va per la maggiore il modello “Europass“, che però non è molto diffuso (e capito) in molti altri paesi, e spesso risulta monotono, ripetitivo e un po’ superato agli occhi dei selezionatori.

Salvo specifiche richieste quindi consigliamo di costruire un proprio Curriculum Vitae di base, breve, duttile e facile da adattare per ogni occasione, e di sperimentare anche nuove forme di curriculum come il CV infografico (ad esempio con portali gratuiti come Canva) o il videocurriculum, per cercare il formato che più si addice alla propria persona, alle proprie competenze comunicative e al tipo di messaggio che si vuol trasmettere.

Inoltre in base alle informazioni che potremo (e vorremo) inserire nel CV saranno consigliabili un Curriculum Cronologico o un Curriculum Funzionale.

Le strade percorribili sono molte e in continua evoluzione.Di seguito riportiamo comunque un nostro modello di riferimento.

Per approfondire l’argomento vi aspettiamo al nostro sportello orientativo.

Crea il tuo CV all’Informagiovani. Prenota un appuntamento Scarica il modello standard Crea il tuo CV Europass Crea un CV con Canva.com

 

Richiedi il Template Photoshop per un CV infografico a progettogiovani@comune.gubbio.it

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
27/01/2022
Percorsi di formazione, tirocini e lavoro per i giovani. Scadenza 18 febbraio 2022
29/10/2021
Incontri sulla ricerca del lavoro e università
03/05/2021
Si avvicina l'estate ed è il momento di organizzarsi per un lavoro stagionale
26/02/2021
Incontri online gratuiti per preparare al meglio il proprio percorso personale e professionale
X