Progetti con le scuole

Ludoscuola: pensare, progettare, costruire, giocare

È un progetto che propone e rivaluta l’importanza di attività ludiche finalizzate alla realizzazione di giochi, attraverso laboratori creativi e tematici; si basa sulla consapevolezza che il gioco e il divertimento offrono ai bambini la straordinaria possibilità di esprimere la propria personalità, di costruire capacità cognitive ed elaborare strategie metodologiche, di sviluppare abilità sociali e sensibilità emozionali.
I laboratori del Ludoscuola si pongono come momenti di “pausa costruttiva” all’interno delle normali attività scolastiche, con l’obiettivo di avvicinare i bambini all’idea che il gioco, i giocattoli ed il giocare …sono prima di tutto azioni creative, che non necessitano di sovrastrutture commerciali, ma di oggetti semplici e facilmente reperibili.Tutti i membri della classe sono invitati ad impegnarsi perché ognuno svolga al meglio il proprio lavoro, con un “fare” non competitivo e frenetico ma rilassante, con l’intento di far apprezzare fino in fondo, con gioia e divertimento, la costruzione del proprio gioco.

Progetto di letture animate – Un libro per…volare!

Da alcuni anni la Ludoteca e la Biblioteca comunale propongono alle scuole primarie una serie di laboratori con l’obiettivo di appassionare i bambini alla lettura cercando di trovare le chiavi giuste per coinvolgere, motivare e renderli autonomi. Gli animatori  proporranno attività di lettura animata attraverso la scelta di brani di autori per bambini. Le storie saranno interpretate dagli educatori e alla lettura seguirà un’attività specifica. E’ previsto un incontro di lettura animata della durata di due ore per ogni classe aderente presso gli spazi della Biblioteca comunale Sperelliana.

A seconda della tipologia di laboratorio sono previste alcune delle seguenti fasi:

  • lettura da parte dell’animatore
  • lettura ad alta voce o silenziosa da parte dei bambini
  • drammatizzazioni con recitazioni espressive, giochi di ruolo e di simulazione realizzazione dei personaggi: protagonista, antagonista ecc…
  • Interpretazione e rielaborazione di storie
A chi si rivolge

Il progetto è rivolto alle classi della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia. L’adesione al progetto, il quale viene inviato ogni anno a tutte le scuole del comune di Gubbio, è gratuita e prevede la prestazione del ludotecario e la fornitura dei materiali occorrenti (nel caso di alcuni laboratori verrà richiesta la collaborazione dei bambini per recuperare il materiale necessario, ad esempio bottiglie di plastica, cartoni o materiali facilmente reperibili in ambiente domestico).

Come aderire

Entro il mese di ottobre si raccolgono le adesioni da parte delle classi, sulla base delle proposte tematiche inviate. In accordo con gli insegnanti referenti si formula un calendario delle attività che copre l’intero anno scolastico.

L’adesione è gratuita, ma le attività sono a numero chiuso.

 

Le nostre proposte
X