Competenze per il futuro
Un po’ di riflessioni sul futuro del mondo del lavoro fatte da www.eurocultura.it
Fra una decina d’anni, probabilmente, farai un lavoro che oggi non esiste ancora. Il mondo del lavoro si sta evolvendo rapidamente, il che significa che devi capire come prepararti per un ruolo lavorativo futuro che è impossibile prevedere.
Ovviamente non esiste una sfera di cristallo che ci possa dire esattamente quali abilità saranno necessarie e quali no. Ma possiamo pensare alle abilità necessarie per avere successo nella futura carriera, qualunque essa sia.
Flessibilità cognitiva
L’ascesa delle tecnologie digitali significa che dovrai essere in grado di gestire la pletora di opportunità e sfide che ne derivano.
Hai la capacità di adattarti al cambiamento e concettualizzare idee multiple complesse contemporaneamente? In tal caso stai mostrando qualità che risiedono nei multi-tasker avanzati e che sono molto apprezzate dai datori di lavoro e dai selezionatori.
Alfabetizzazione digitale e pensiero computazionale
Mentre il mondo continua a fare affidamento su tecnologie altamente tecniche e in continua evoluzione, aumenta anche la necessità di coloro che dispongono delle competenze digitali.
Hai sicuramente sentito parlare di STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria. Matematica) e di SMAC (Social, Mobile, Analytics e Cloud)? Anche se può sembrare che siamo bombardati da parole d’ordine digitali, essere digitalmente alfabetizzati offre capacità oltre ciò che una volta si pensava possibile quando si tratta di tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale (AI), l’apprendimento automatico, l’Internet of Things (IoT), e la scienza dei dati.
Occorre formare gli studiosi per affrontare le sfide del 21° secolo, alcune delle quali potremmo non aver ancora incontrato.
Un master in Intelligenza Artificiale o in-Science può aiutare a far progredire le competenze digitali e sollecitare l’acume tecnico in questi campi emergenti, dall’apprendimento della visualizzazione e dell’esplorazione dei dati, all’intelligenza computazionale e alla tecnologia del linguaggio naturale.
Giudizio e processo decisionale
Sebbene i robot e la tecnologia dell’automazione possano essere migliori degli umani in altri modi come i calcoli e la risoluzione diagnostica, saranno comunque gli umani a occuparsi del lato soggettivo dell’analisi dei dati.
Considerando che siamo sulla cuspide della quarta rivoluzione industriale, avremo ancora bisogno di qualcuno in grado di mostrare al mondo che cosa significano i numeri e il loro significato.
Intelligenza emotiva e sociale
Per tutto ciò che può essere sostituito da tecnologie digitali e intelligenza artificiale, l’intelligenza emotiva e sociale rimangono capacità unicamente umane.
In alcuni settori queste qualità sono assolutamente cruciali. La richiesta di personale nel settore sanitario, ad esempio, è in aumento, dimostrando come alcuni ruoli richiederanno sempre un elemento umano. Il tuo futuro lavoro probabilmente includerà lavorare a stretto contatto con gli altri, quindi avere empatia, capacità di collaborare e eccellenti capacità comunicative sono cose di cui avrai sicuramente bisogno.
Mentalità creativa e innovativa
Nonostante un rapporto del World Economic Forum nel 2018 che suggerisca che l’automazione dei robot creerà più posti di lavoro di quanti ne farà chiudere, farai comunque bene a mantenere le tue capacità creative e conservare una mentalità innovativa.
Proprio come avere un eccellente senso di intelligenza sociale, la creatività naturale è qualcosa che non può essere facilmente replicato con le ultime tecnologie digitali. Finché puoi pensare fuori dagli schemi, starai bene.
Condividi