02 Luglio 2019

5 consigli per l’inizio della tua carriera

Un po' di consigli dal portale EURES

Hai appena ottenuto il tuo primo lavoro – complimenti! Iniziare una carriera è entusiasmante, ma può essere anche un causa di apprensione. Potresti dover affrontare una curva di apprendimento; pertanto, ecco qualche suggerimento per facilitare l’inizio del lavoro e aiutarti a trarre il massimo dalla tua carriera!

Le prime impressioni contano

Quando si inizia un nuovo lavoro, vale la pena di prendere il tempo necessario per conoscere sin dal primo giorno le persone con cui lavorerai. Imparare a conoscere nomi, facce, competenze, esperienze e interessi ti aiuterà rapidamente a sviluppare buone relazioni professionali e a rendere il lavoro di squadra molto più facile in futuro.

Non avere paura di chiedere aiuto

Siamo spesso troppo testardi per ammettere che abbiamo bisogno di un minimo di aiuto, per paura di sembrare fragili o non troppo competenti. Ricordati, comunque, che tutti devono iniziare da qualche parte, e che chiedere aiuto ai propri colleghi è una parte essenziale del processo di apprendimento. Non esitare a chiedere aiuto ad altri in qualsiasi momento della tua carriera, e in particolare quando hai appena iniziato.

Sii disposto ad assumere rischi

Sin dall’inizio della carriera, fa attenzione a non abbassare troppo la guardia nel lavoro. È facile sentirsi bloccati in una routine monotona, in cui si finisce di acquisire nuove competenze e si finisce per annoiarsi un po’. Qualora ti dovessi trovare in questo stato di cose, fa lo sforzo di uscire dalla tua zona di comfort e affronta nuove sfide che ti permettano di crescere. Stabilisci nuovi obiettivi, prendi iniziative, e non avere paura di provare qualcosa di nuovo; ecco come s’impara e ci si sviluppa professionalmente.

Abbi fiducia nelle tue capacità

Pur potendo sembrare ovvio, per avere una carriera di successo devi avere fiducia in te stesso. Impara a venderti, e non aver paura di promuovere te stesso; riconosci quello che sai fare bene, e se fai qualcosa di cui sei fiero, condividilo con la tua squadra. Onora i tuoi successi, e prendine nota come riferimento futuro. Saranno particolarmente utili se vuoi ottenere una promozione o decidere di cercare un nuovo lavoro.

Non smettere mai di ampliare la tua rete di contatti!

La creazione di una rete di contatti personali è spesso fondamentale per farsi una carriera coronata da successo. Pur potendo sembrare un po’ imbarazzante all’inizio, la creazione di una rete di contatti di fatto ti permetterà di avere quelle conoscenze che ti saranno utili per evolvere nella carriera prescelta. Puoi trovare ovunque persone interessanti che lavorano nel tuo settore, come eventi di rete, o anche social media professionali come LinkedIn; assicurati quindi di tenerne d’occhio il maggior numero possibile per avere le migliori opportunità.

Speriamo che questi consigli ti aiutino a prosperare nella tua nuova carriera. Buona fortuna!

Leggi l’articolo nel portale EURES
Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
08/08/2019
Un po' di riflessioni sul futuro del mondo del lavoro fatte da www.eurocultura.it 
11/04/2019
Di seguito i principali Centri per l’Impiego della nostra zona. Perugia Via Palermo, 106 ̵...
15/03/2019
La lettera di presentazione è uno strumento che, affiancato al cv, permette ad una persona di farsi...
15/03/2019
Il curriculum vitae è una breve descrizione di sè: contiene notizie sulla formazione, sulle esperi...
X