23 Gennaio 2023

Servizio Civile Universale nel Comune di Gubbio

7 progetti in 10 uffici/servizi per 16 operatori volontari all'interno della struttura.

Il Comune di Gubbio offre la possibilità a 16 giovani di svolgere i progetti di Servizio Civile Universale all’interno dei propri uffici.

Sono già iniziati gli incontri informativi rivolti a tutti i ragazzi e ragazze della Zona Sociale 7.
In attesa del prossimo incontro, che si terrà giovedì 26 gennaio presso il DigiPASS, vi proponiamo l’elenco completo dei progetti all’interno degli uffici comunali.

TUTTI I DETTAGLI

Il Comune di Gubbio promuove e realizza 7 progetti di Servizio Civile Universale in 10 uffici/servizi con un totale complessivo di 16 posti disponibili; i vari ambiti di impegno sono:

• animazione di comunità
  • sportelli informativi
  • valorizzazione del sistema museale e delle biblioteche
  • riduzione degli impatti ambientali
  • tutela del territorio
  • educazione e promozione del turismo
  • assistenza a persone in condizione di disagio.

L’impegno è di 25 ore settimanali per 12 mesi ed è possibile fare domanda entro il 10 febbraio 2023, ore 14:00. Durante questo periodo il nostro sportello informativo in Via di Fonte Avellana 8 (all’interno della Biblioteca Sperelliana) è disponibile non solo ad offrire un orientamento alla scelta, ma anche un supporto pratico nella presentazione della domanda.

Per conoscere il nuovo bando del SCU

Di seguito i progetti:

• C’è posto per tutti: percorsi educativi e animativi nei comuni dell’Umbria
    Servizio Istruzione (Via Cavour 12) – 1 posto
    SCARICA IL PROGETTO
  • Cittadini attivi e connessi: favorire la partecipazione alla vita del territorio
    Sviluppo economico, finanziamenti europei
    e fundrising (Via della Repubblica 15) – 1 posto
    DigiPASS (Via Gioia 6) – 1 posto
    SCARICA IL PROGETTO
    Ufficio Informagiovani, Politiche giovanili (Via Cavour 12) – 2 posti disponibili
    SCARICA IL PROGETTO
  • Custodiamo la memoria: volontari per la promozione dei musei cittadini e della cultura locale umbra
    Ufficio Cultura (Via della Repubblica 15) – 1 posto
  • La tutela del territorio e dell’ambiente nei comuni di Lazio, marche e Umbria
    Servizio Patrimonio (Piazza Grande 9) – 1 posto
  • La tutela del territorio e dell’ambiente nei comuni di Lazio, marche e Umbria
    Servizio Gestione e Valorizzazione del territorio (2 volontari)
    – Servizio Ambiente (2 volontari)
    (Piazza Grande 9) – 4 posti disponibili
    SCARICA IL PROGETTO
  • Lo sviluppo del turismo sostenibile in Umbria fra paesaggio, storia, arte e tradizioni
    Ufficio Turismo (Via della Repubblica 15) – 1 posto disponibile
    SCARICA IL PROGETTO
  • Un mondo di libri: volontari per la promozione culturale nelle biblioteche dell’umbria
    Biblioteca Sperelliana (Via di Fonte Avellana 8) – 2 posti disponibili
  • Volontari per l’assistenza e l’inclusione sociale in Umbria
    Servizi Sociali (Via Cavour 12) – 2 posti disponibili

COME CANDIDARSI

Per candidarsi, è necessario presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande online. Per l’accesso è necessario disporre di SPID.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it mette a disposizione degli aspiranti volontari tutte le informazioni e le guide, con un linguaggio semplice e comprensibile, per orientarli alla scelta migliore.

N.B. Ai fini delle selezioni, inoltre, consigliamo di caricare il proprio curriculum vitae in fase di compilazione della domanda. Certificazioni e attestati possono essere presentati durante i colloqui di selezione.

12/04/2024
Il 23 aprile alle 16:30 sveleremo le opere della nona edizione della manifestazione
02/04/2024
Si avvicina l'estate ed è il momento di organizzarsi per un lavoro stagionale