21 Dicembre 2022

Servizio Civile Universale: ecco il nuovo bando

16 gli operatori volontari per il Comune di Gubbio e tante altre opportunità nel territorio

Pubblicato il nuovo bando

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – Scadenza 10 febbraio 2023 Ore 14:00.

E’ possibile presentare domanda di partecipazione scegliendo uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare:

• 70.358 operatori volontari saranno impegnati in 2.989 progetti, da realizzarsi in Italia;
  • 1.192 operatori volontari saranno impegnati  in 192 progetti all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze tra 18 e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando (10 febbraio 2023).

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Come presentare la domanda

Si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli disponibili. E’ quindi importante scegliere il progetto più vicino ai propri interessi, al proprio percorso di studio o che ci stimola di più e poi procedere con la presentazione della propria candidatura.

La domanda si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per attivare la procedura è necessario possedere o creare la propria identità digitale con il sistema SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. E’ possibile richiedere lo SPID dal sito www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Si consiglia (ma non è obbligatorio) allegare un CV aggiornato, per facilitare il lavoro della Commissione di valutazione delle domande.

E dopo cosa accade?

Dopo la scadenza del 10 febbraio, si svolgeranno i colloqui di selezione, le cui date saranno pubblicate sul sito del Comune di Gubbio e su questo sito SCANCI.IT

Il nostro progetto

Il Comune di Gubbio all’interno della sua struttura amministrativa mette a disposizione 16 posti totali:  nei Servizi Sociali, Informagiovani, Servizio Istruzione, Servizio Cultura, Servizio Turismo, Biblioteca comunale “Sperelliana”, Servizio Gestione e Valorizzazione del territorio e per la prima volta, Servizio Patrimonio, Sviluppo economico/Ufficio Finanziamenti europei, Servizio Ambiente e DIGIPASS.

Ecco il dettaglio dei progetti che si svolgeranno all’interno del Comune di Gubbio, nell’ultima colonna della tabella trovi il link per scaricare lo specifico progetto:

Scegli il progetto all’interno del Comune di Gubbio

Oltre ai 16 posti disponibili all’interno del Comune sono tante le opportunità offerte da Cooperative sociali, Associazioni ed altri Enti, sia a Gubbio che negli altri Comuni della Zona Sociale 7, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo. Scoprili insieme a noi

Scegli il progetto a Gubbio e nei Comuni della ZS7

Infine se cerchi altre opportunità nella Regione o fuori Regione, utilizza il motore di ricerca:

Scegli il tuo progetto in Italia

Per saperne di più

Il Comune di Gubbio fa parte di una vasta rete di Enti che propongono progetti di Servizio Civile, qui trovi tutte le informazioni di dettaglio sul bando e la selezione SCANCI.IT

Ti aspettiamo all’Ufficio Informagiovani iin Via di Fonte Avellana, 8 (All’interno della Biblioteca Sperelliana), il martedì, mercoledì e il giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 oppure il venerdì dalle 15 alle 18, per avere tutte le informazioni sui principali progetti della nostra zona e supporto alla compilazione della domanda.

Tel. 075 9237292/530 – progettogiovani@comune.gubbio.pg.it

19/07/2024