Servizio Civile Universale anche all’estero
SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO
Che cos’è?
Il Servizio Civile all’estero è un’opportunità di volontariato internazionale prevista nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, l’iniziativa è gestita dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevede che i giovani volontari possano scegliere di svolgere il volontariato, non solo in Italia, ma anche presso enti ed amministrazioni operanti all’estero.
Si differenzia dal Volontariato Europeo e il Corpo di Solidarietà Europeo, altri programmi sostenuti dall’UE per esperienze di volontariato all’estero.
Arricchimento personale
E’ un’occasione di crescita ed arricchimento personale e professionale per i giovani e contemporaneamente uno strumento molto efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli. Infatti uno degli scopi del Servizio Civile all’estero è promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, focalizzandosi sulla tutela dei diritti sociali, i servizi alla persona ed l’educazione alla pace fra i popoli.
Alla scoperta del mondo
È possibile svolgere il SCN all’estero in nazioni quali: Africa, America, Asia ed Europa. Aderiscono a questa iniziativa amministrazioni pubbliche, associazioni umanitarie non governative (ONG) e associazioni no profit.
Come funziona
Possono svolgere il SCU all’estero i giovani tra 18 e 29 anni non compiuti alla scadenza del bando che è fissata alle ore 14:00 del 10 febbraio, stessa scadenza del bando per il SC in Italia. La domanda si presenta soltanto on line tramite SPID (vai alla sezione delle info generali sul bando)
La durata del volontariato internazionale va dagli 8 ai 12 mesi. L’impegno lavorativo richiesto varia a seconda del progetto, ma in media prevede dalle 25 alle 30 ore settimanali. I volontari internazionali riceveranno un trattamento economico che prevede oltre al compenso base mensile di 444,30 euro, un’integrazione differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui gli operatori volontari sono impegnati, dai 15 ai 13 euro al giorno ed infine un contributo per le spese di viaggio.
La formazione
La prima fase di servizio coincide con un periodo di formazione che si svolge in Italia. Si parte dalla formazione generale incentrata su quelli che sono i valori fondanti dell’esperienza di SCU e prosegue con la formazione specifica che caratterizza ciascun progetto in maniera peculiare e funzionale a ciò che l’operatore volontario andrà a svolgere.
Cosa fare
Se vuoi valutare bene questa opportunità di impegnarti nel Servizio Civile all’estero ti proponiamo l’elenco degli Enti e dei progetti proposti, con indicazione del settore di intervento e il numero di volontari richiesti. Scegli quelli che ti interessano di più, contatta l’ente per approfondire il progetto e infine scegli quello che ti interessa di più. Ricordati che la domanda è per uno specifico progetto e una specifica sede/paese! Ci sono organizzazioni che da molti anni si occupano di volontariato internazionale in Italia, che potranno rispondere alle tue domande.
Storie di volontariato internazionale da CESC Project, un ente accreditato.
Se vuoi, noi all’Informagiovani possiamo darti una mano a capire meglio e a fare una scelta!
Elenco progetti di SCU all’esteroMotore di ricerca dei progetti all’estero
Per saperne di più
Ti aspettiamo all’Ufficio Informagiovani iin Via di Fonte Avellana, 8 (All’interno della Biblioteca Sperelliana), il martedì, mercoledì e il giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 oppure il venerdì dalle 15 alle 18, per avere tutte le informazioni sui principali progetti della nostra zona e supporto alla compilazione della domanda.
Tel. 075 9237292/530 – progettogiovani@comune.gubbio.pg.it
Condividi