05 Dicembre 2019

Strumenti per il futuro

L'Informagiovani di Gubbio torna a fare orientamento nelle scuole

Sulla scia della positiva esperienza degli anni passati, il progetto “Lavorare adesso”, programma di incontri di orientamento dedicato agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore, torna a scuola dal mese di dicembre con una nuova veste ed un nuovo nome: “Strumenti per il futuro”.

Per il quinto anno consecutivo l’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio si impegna a portare l’orientamento alla persona e al lavoro direttamente a scuola, con un percorso informativo/formativo sempre più ricco e approfondito dedicato prevalentemente alle classi terze, quarte e quinte dell’ I. I. S. Cassata – Gattapone e del Polo Liceale G. Mazzatinti.

Grazie al lavoro dell’Informagiovani, della Cooperativa Sociale ASAD, capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, nell’ambito della co-progettazione dei Servizi e degli interventi sociali dei Comuni della Zona Sociale 7 – “La Comunità per le Persone”, insieme agli insegnanti referenti, dal 10 dicembre 2019 fino ad aprile 2020, più di 200 studenti parteciperanno a numerosi incontri di approfondimento su argomenti fondamentali per la conoscenza delle proprie competenze ed un giusto approccio al mercato del lavoro.

I lavori di gruppo saranno condotti da esperti della Cooperativa Sociale ASAD, attraverso l’utilizzo di metodologie nuove ed interattive che aiuteranno i ragazzi ad approcciare ogni tematica con un nuovo punto di vista. Alcuni percorsi si avvarranno del prezioso apporto di altri soggetti, come l’Agenzia per il lavoro Gi Group con Lucia Bazzurri, esperta nella selezione del personale che si occuperà della parte relativa alla simulazione di un colloquio di lavoro.

Tutti gli incontri si svolgeranno a scuola nelle singole classi e offriranno agli studenti gli elementi necessari per compiere i primi passi nel mondo della formazione e del lavoro, un orientamento di primo livello che quindi andrà sviluppato nel tempo, sia a livello personale che con la consulenza di strutture come appunto l’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio.

Questi gli argomenti oggetto di approfondimento:

Orientamento foto-narrativo

E’ importante attivare la conoscenza di sé prima e durante i processi di orientamento personale, per affrontare il proprio percorso formativo o lavorativo con la giusta attenzione e consapevolezza. Attraverso un approccio meno frontale e più esperienziale (fotografia proiettiva, scrittura creativa), i ragazzi riusciranno a (ri)scoprirsi e conoscersi aggirando paure e resistenze che si possono incontrare nel tentativo di raccontarsi agli altri e a sé stessi.

Gioco, videogioco, web e social-network: come gestirli senza diventare dipendenti

Percorso di orientamento alla conoscenza di sé e della gestione delle relazioni. Durante gli incontri i ragazzi saranno guidati alla scoperta della propria persona, dei meccanismi relazionali reali e virtuali, fino ai rischi odierni di isolamento e distorsione della realtà creati dall’eccessivo uso di smartphone, social network, dei videogiochi, del gioco, ecc.

Bilancio di competenze

Una prima riflessione relativa all’approccio al mondo della formazione e del lavoro, partendo dagli interessi dell’individuo, con una riflessione sulla persona, sulle attitudini e sulle competenze necessarie per lo svolgimento di una professione. La metodologia adottata è quella del lavoro di gruppo, dal brainstorming ad alcuni laboratori esperienziali.

Università: dove, come, quando

Un piccolo viaggio alla scoperta delle nuove professioni, delle facoltà universitarie e degli istituti tecnici più innovativi, con un focus sui test di ingresso: come e quando prepararli per avere maggiori possibilità?

Creazione del Curriculum Vitae

Attività in laboratorio per la stesura del proprio CV con attenzione anche ai nuovi formati (CV infografico, video CV, ecc…)

Ricerca del lavoro

Attraverso questo modulo si daranno indicazioni sul metodo e gli strumenti per approcciarsi al mercato del lavoro: dalla ricerca delle opportunità ad una buona candidatura, con uno sguardo anche alle opportunità per l’estero.

Simulazione di un colloquio di lavoro

Simulazione di colloqui di selezione gestiti da un’esperta in materia di selezione risorse umane. L’attività, rivolta alle classi 4^ e 5^, prevede un breve approfondimento teorico sulla gestione del colloquio, la presentazione di un annuncio di lavoro, e una simulazione di un vero e proprio colloquio di selezione.

Dall’idea all’impresa

Con esperti del settore sarà affrontato il tema dell’autoimpiego e della creazione d’impresa ed il percorso necessario per mettere a punto la propria idea. Si rifletterà sugli ostacoli e sugli incentivi a disposizione di chi intende concretizzare un proprio progetto d’impresa.

 

Per informazioni

Informagiovani, via Gioia 6, 075 9237292,

progettogiovani@comune.gubbio.pg.it

Facebook: Informagiovani Gubbio

Instragram: informagiovani_gubbio.

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
04/02/2020
Sabato 22 febbraio il rap al Teatro Ronconi di Gubbio
11/11/2019
Grazie a tutti i partecipanti per la bellissima mattinata insieme.
11/11/2019
Il programma eugubino in occasione del 20 novembre 2019
06/11/2019
Venerdì 8 novembre un'iniziativa contro tutti i muri del mondo
X