11 Dicembre 2023

YOUTH NIGHT – Prima edizione

Nell’ambito degli interventi volti alla promozione del benessere e di corretti stili di vita, con particolare riferimento alla popolazione giovanile, l’Ufficio Informagiovani e il Tavolo interistituzionale Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) composto da rappresentanti dei Comuni della Zona Sociale 7, Distretto “Alto Chiascio” USL Umbria1, soggetti del Terzo Settore, propongono per il 22 dicembre a Gubbio, un’iniziativa che possa coniugare i temi della promozione della salute, con musica elettronica e rap, creatività e divertimento così da essere attrattivo per le giovani ragazze e i giovani ragazzi del  territorio.

Di cosa si tratta?

L’evento rappresenta una delle iniziative di promozione, prevenzione e inclusione del Piano attuativo per la prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d’azzardo patologico, nonché un’opportunità per attivare il collegamento con la rete YAU (Young Angles Umbria) con capofila Perugia, coinvolgendo i peers delle scuole della Zona sociale 7.

Sarà quindi occasione per rendere consapevoli, in maniera partecipata e attenta i ragazzi e le ragazze (con una buona fetta di “divulgatori” peer), su varie tematiche, come: gioco d’azzardo patologico, abuso di alcool e dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, educazione sessuale e malattie sessualmente trasmissibili.

L’evento vedrà il coinvolgimento di diversi soggetti del Terzo Settore che con la loro presenza, attraverso laboratori e stand, approfondiranno alcune delle tematiche sopra indicate.

A partire dal pomeriggio del 22 dicembre, presso il Centro Servizi Santo Spirito ci saranno laboratori in ambito musicale (scrittura canzone rap ad esempio) e laboratori che vogliono informare e avvicinare i giovani su alcuni temi; la serata si concluderà con DJ set e musica dal vivo di giovani musicisti. La partecipazione è libera e gratuita.

L’organizzazione è curata direttamente dal Comune di Gubbio con l’Ufficio Informagiovani e da ASAD Società Cooperativa sociale che gestisce in co-progettazione i servizi e gli interventi in ambito sociale della Zona Sociale 7.

Il programma

ore 16:00  Laboratorio di scrittura creativa RAP e beatbox. Da dove e come nascono un ritmo e un testo rap? Scopriamolo con Shaone e Ninjoh (Mezzopalco)

ore 19:00  Operazione bartender. E’ possibile rivoluzionare il modo di creare e consumare coctail? Laboratorio + aperitivo e dj set

ore 21:00  Youth night show. Live music by Jonathan Panico dj – Paolo Pompei – lecosedigiuli – Kiza, Citz, Marasié + guests Shaone e Ninjoh

Stand interattivi: Informagiovani Gubbio + YAPS, Sportello lilla, YAU (Young Angles Umbria), Avis Gubbio. Punto ristoro (cena e dopocena) a cura di Red Food e Bar Centrale

 

Ingresso gratuito. Iscrizioni ai laboratori e info: 3458671350

Tutte le info sui canali social dell’Informagiovani Gubbio, Facebook e Instagram.

 

Scarica il manifesto Scarica il programma

Eventi

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
19/01/2024
Una nuova stagione di iniziative gratuite per adolescenti
30/11/2023
Per tutti gli studenti delle classi 3^ della Scuola secondaria di primo grado.
23/11/2023
Si è tenuta sabato 18 novembre la presentazione alla città del progetto triennale di Teatro corale...
X