YOUTH NIGHT – Prima edizione
Nell’ambito degli interventi volti alla promozione del benessere e di corretti stili di vita, con particolare riferimento alla popolazione giovanile, l’Ufficio Informagiovani e il Tavolo interistituzionale Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) composto da rappresentanti dei Comuni della Zona Sociale 7, Distretto “Alto Chiascio” USL Umbria1, soggetti del Terzo Settore, propongono per il 22 dicembre a Gubbio, un’iniziativa che possa coniugare i temi della promozione della salute, con musica elettronica e rap, creatività e divertimento così da essere attrattivo per le giovani ragazze e i giovani ragazzi del territorio.
Di cosa si tratta?
L’evento rappresenta una delle iniziative di promozione, prevenzione e inclusione del Piano attuativo per la prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d’azzardo patologico, nonché un’opportunità per attivare il collegamento con la rete YAU (Young Angles Umbria) con capofila Perugia, coinvolgendo i peers delle scuole della Zona sociale 7.
Sarà quindi occasione per rendere consapevoli, in maniera partecipata e attenta i ragazzi e le ragazze (con una buona fetta di “divulgatori” peer), su varie tematiche, come: gioco d’azzardo patologico, abuso di alcool e dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, educazione sessuale e malattie sessualmente trasmissibili.
L’evento vedrà il coinvolgimento di diversi soggetti del Terzo Settore che con la loro presenza, attraverso laboratori e stand, approfondiranno alcune delle tematiche sopra indicate.
A partire dal pomeriggio del 22 dicembre, presso il Centro Servizi Santo Spirito ci saranno laboratori in ambito musicale (scrittura canzone rap ad esempio) e laboratori che vogliono informare e avvicinare i giovani su alcuni temi; la serata si concluderà con DJ set e musica dal vivo di giovani musicisti. La partecipazione è libera e gratuita.
L’organizzazione è curata direttamente dal Comune di Gubbio con l’Ufficio Informagiovani e da ASAD Società Cooperativa sociale che gestisce in co-progettazione i servizi e gli interventi in ambito sociale della Zona Sociale 7.
Il programma
ore 16:00 Laboratorio di scrittura creativa RAP e beatbox. Da dove e come nascono un ritmo e un testo rap? Scopriamolo con Shaone e Ninjoh (Mezzopalco)
ore 19:00 Operazione bartender. E’ possibile rivoluzionare il modo di creare e consumare coctail? Laboratorio + aperitivo e dj set
ore 21:00 Youth night show. Live music by Jonathan Panico dj – Paolo Pompei – lecosedigiuli – Kiza, Citz, Marasié + guests Shaone e Ninjoh
Stand interattivi: Informagiovani Gubbio + YAPS, Sportello lilla, YAU (Young Angles Umbria), Avis Gubbio. Punto ristoro (cena e dopocena) a cura di Red Food e Bar Centrale
Ingresso gratuito. Iscrizioni ai laboratori e info: 3458671350
Tutte le info sui canali social dell’Informagiovani Gubbio, Facebook e Instagram.
Scarica il manifesto Scarica il programma
Condividi