22 Novembre 2022

VERSO TAG.2023 Incontro di chiusura 7^ edizione 2022.

Giovedi’ 24 novembre, ore 16.30 Presentazione catalogo e consegna attestati ai giovani artisti.

Sarà un pomeriggio interessante quello di giovedì 24 novembre all’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio, un incontro per chiudere ufficialmente l’edizione 2022 del TAG. Tracce d’Arte Giovanile e per ri-aprire alla 8^ edizione 2023.
TAG. Tracce d’Arte Giovanile è una creazione dell’Informagiovani del Comune di Gubbio, ideato con l’obiettivo di valorizzare le capacità creative ed artistiche dei giovani, valorizzando al contempo spazi e luoghi pubblici delle città e paesi.

Nelle sue 7 edizioni la manifestazione ha portato alla luce tante opere interessanti ed interventi di valorizzazione; è cresciuta, allargandosi ad altri Comuni, divenendo, grazie ad un progetto europeo, una “buona prassi” da raccontare e portare come esempio in altri paesi europei, grazie alla collaborazione con FELCOS Umbria.

L’ultima edizione ha visto l’esposizione di opere di 9 progetti artistici, tra cui un collettivo che ha coinvolto 2 classi del Liceo artistico di Gubbio, 4 i Comuni coinvolti: Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo.

L’incontro del 24 novembre vedrà la partecipazione dei giovani artisti, l’anticipazione del percorso che porterà al TAG 2023 e la presentazione del catalogo “Azioni estetiche di Comunità”, a cura di VIAINDUSTRIAE: un catalogo, una guida di spazi urbani tra passato e futuro contemporaneo. Catalogo delle opere di giovani artisti e artiste che hanno partecipato al progetto TAG 2022. Tracce d’Arte Giovanile e, allo stesso tempo, guida che accompagna all’osservazione di tracce urbane e storiche nel Comune di Gubbio. Gli stessi brani di città che hanno ospitato gli interventi di giovani artisti e artiste con il progetto TAG 2022. Tracce d’Arte Giovanile furono, infatti, scenario di importanti opere d’arte pubblica prodotte e installate negli anni ’60, ’70 e ’80 in occasione della Biennale d’arte della ceramica e del metallo organizzata dal Comune di Gubbio.

19/07/2024
1 e 2 agosto, Teatro Romano di Gubbio
23/07/2024
Continua il Centro Estivo Comunale con il tradizionale defilè di cani meticci il 26 luglio