TAG Tracce d’Arte Giovanile: 3 appuntamenti con i Talk Trail
La settima edizione del bando TAG, iniziativa del Comune di Gubbio e dei Comuni della Zona Sociale 7, delle Cooperative sociali ASAD e Sicomoro, e dell’Associazione Dis e Dintorni dedicata all’arte giovanile in spazi pubblici, cresce e si amplia con nuove iniziative grazie alla collaborazione tra Informagiovani Gubbio e FELCOS UMBRIA.
Subito dopo la scadenza prevista per il 10 Giugno 2022, sono infatti programmati 3 incontri nell’ambito di un Talk Trail dedicato all’esplorazione della sostenibilità.
L’eco-designer Maddalena Vantaggi, la project manager di Felcos Colomba Damiani, il biologo ed educatore ambientale Michele Sbaragli guideranno i giovani artisti e la cittadinanza tutta in un percorso che attraverso un laboratorio, un gioco di ruolo e un trekking permetterà di approfondire il tema centrale del bando che, a partire dal titolo “Orizzonti di Comunità”, si concentra sugli effetti del cambiamento climatico e sulla possibilità di una reazione virtuosa da parte delle comunità territoriali.
Questa edizione del bando è inserita infatti nel progetto europeo “People and planet: a common destiny” che ha come obiettivo principale quello di accrescere la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui cambiamenti climatici, coinvolgendoli affinché diventino protagonisti e promotori del cambiamento.
Le giovani generazioni sono quindi chiamate a sostenere il resto della comunità nella sfida di affrontare e progettare un profondo cambiamento negli stili di vita e di resistere costruendo una ‘nuova normalità’ fondata sullo sviluppo sostenibile: le opere che potranno essere ammirate il giorno dell’inaugurazione di Tag negli spazi di pubblici dei Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo dovranno avere questa vocazione e contenere questo forte messaggio.
Di seguito il programma di dettaglio dei 3 incontri per i quali è previsto un numero massimo di partecipanti. L’iscrizione è obbligatoria e va finalizzata attraverso il form contenuto a questo link.
Sabato 11 giugno
h 17-19 – Centro Sociale San Pietro, Via Fonte Avellana 12, Gubbio
In collaborazione l’Associazione Centro Sociale San Pietro
Un pianeta di pianeti
Laboratorio intergenerazionale per conoscerci e perché se tutti veniamo da un nostro speciale pianeta, chi è tra noi lo straniero? Il diverso? Il disabile?”
con Maddalena Vantaggi – Eco-designer – artista
Venerdì 24 giugno
h 17-19 – Chiostro di San Pietro, Gubbio
In collaborazione con Alkimia
Siamo Gubbio
Gioco di ruolo per allenare il muscolo della sostenibilità
con Colomba Damiani – Project manager area educazione allo sviluppo FELCOS Umbria
Sabato 25 giugno
h 17-19 – Punto di partenza Giardini del Voltone – Giardini Pensili presso Cattedrale SS. Mariano e Giacomo-Museo Diocesano, Gubbio
Alvarez Big Five Live!
Trekking ad anello sui cambiamenti climatici lungo il percorso dell’Acquedotto Medievale (4 km)
con Michele Sbaragli – Biologo Educatore Ambientale e alla Sostenibilità – Titolato AE del Club Alpino Italiano (CAI)
Scarica il programma
Per ulteriori informazioni: 0759237292 o progettogiovani@comune.gubbio.pg.it
Condividi