13 Luglio 2022

TAG. Tracce d’Arte Giovanile 2022. Le inaugurazioni.

15 e 16 luglio a Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo

9 progetti selezionati, tra cui un collettivo che coinvolge 2 classi del Liceo artistico di Gubbio, 4 i Comuni coinvolti: Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo.

La finalità di TAG è quella di offrire spazi espositivi pubblici ad artisti emergenti e al contempo rendere vivi e fruibili da un pubblico giovane, ambienti ed aree cittadine poco vissute.

Sono questi i numeri della 7^ edizione del bando TAG che tra venerdì 15 e sabato 16 luglio presenterà ufficialmente gli allestimenti, per la prima volta tematici, grazie alla collaborazione di FELCOS Umbria, Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile, che ha inserito il TAG, come buona prassi,  nel progetto pan europeo “People and Planet: a common destiny”, finanziato dal programma europeo DEAR.

Venerdì 15 luglio alle ore 17.00, a Gubbio presso l’Ex Refettorio di San Pietro, ci sarà l’intervento introduttivo dell’Amministrazione comunale,  poi di FELCOS Umbria ed infine la presentazione del progetto di libro/catalogo di TAG realizzato da Via Industriae, grazie al finanziamento europeo.

A seguire, con la guida degli stessi artisti, ci sarà la visitata della mostra del collettivo delle Classi 2ALA e 2BLA del Liceo Artistico del Polo liceale “G.Mazzatinti” di Gubbio presso la Biblioteca Sperelliana,  quindi  il murales di “Rise the cat” nel parcheggio pluriplano di San Pietro “La leggenda di Landoro” ed infine l’installazione lungo il torrente Camignano, di Marianna Riccardini, “La memoria dell’acqua”.

Sabato 16 luglio, invece,  inaugurazione delle esposizioni di Fossato di Vico  alle ore 16:00, Gualdo Tadino ore 17:00 e Scheggia, ore 18:30.

A Fossato di Vico saranno inaugurate le panchine d’autore di Agnese Pierotti, “ Contemplazioni quotidiane”, presso l’area dell’antico lavatoio comunale;  a Gualdo Tadino, Casa Cajani ospiterà le opere di Lupita Passacantilli, Claudia Marsili, Giulia Likaj e Stefani Dimitrevska; a Scheggia e Pascelupo si accenderà l’installazione “Una via lucente”, di Alessio Baciotti e Daniele Rodriguez

Gli allestimenti saranno visitabili fino al 30 luglio; le esposizioni organizzate in spazi interni osserveranno gli orari di apertura delle strutture di riferimento.

Scarica la mappa delle esposizioni

Eventi

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
24/06/2022
Eventi e laboratori gratuiti per giovani tra 11 e 15 anni
10/06/2022
Partecipa a 2 giornate laboratoriali residenziali a Gubbio, all'insegna di sostenibilità e ambiente
26/04/2022
Sabato 30 aprile ore 16:00. Musica e un dibattito sugli spazi pubblici come generatori di socialit...
13/04/2022
Il 20 aprile un pomeriggio insieme per portare il messaggio di Gubbio contro le guerre
X