01 Febbraio 2024

TAG 2024: il bando per la 9^ edizione

Scadenza 29 febbraio 2024

TAG, Tracce d’Arte Giovanile, 9^ edizione

Attraverso il bando TAG si vogliono offrire spazi pubblici ad artisti emergenti, e la possibilità di rendere vivi, caratterizzati, fruibili o più accoglienti ambienti ed aree cittadine di solito poco vissute (soprattutto dai ragazzi), attraverso opere che possano rappresentare le nuove generazioni e la loro visione del mondo, delle sue problematiche e della loro proiezione verso il futuro.

Il TAG quest’anno vuole “rinnovarsi”, tornando al suo fine originario: la rigenerazione urbana attraverso l’arte site specific. In questa edizione non ci sono spazi urbani prestabiliti dal bando: si intende lasciare massima libertà di scelta ai partecipanti, che potranno proporre progetti individuali o di gruppo (con qualsiasi tipo di tecnica, ad esclusione delle arti performative) in uno dei Comuni della Zona Sociale 7(Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo), per spazi da loro individuati e da loro percepiti come bisognosi di una valorizzazione e di una nuova vita. Solo per la sezione Street art viene proposta una location.

Il 15 febbraio 2024 alle ore 15.30 presso l’ex refettorio di San Pietro (Biblioteca Sperelliana, via di Fonte Avellana 8) gli interessati potranno partecipare ad un incontro preliminare condotto da Maddalena Vantaggi, designer e docente presso L’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci (Perugia)  incentrato sul valore dell’arte pubblica e urbana come strumento di riqualificazione del territorio. Durante l’incontro Maddalena Vantaggi potrà aiutare i partecipanti nell’individuazione degli spazi nei Comuni della Zona Sociale 7 dove realizzare le opere, o valutare insieme a loro progetti già abbozzati, darà consigli nella scelta delle tecniche da utilizzare e su come presentare la propria opera. La partecipazione è libera, previa iscrizione obbligatoria tramite una mail a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it (entro mercoledì 13 febbraio), indicando nome e cognome ed età.

REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al progetto è GRATUITA e rivolta a giovani artisti o semplici appassionati (in forma individuale o di gruppo) con un’età compresa tra i 14 e i 35 anni da compiere nell’anno 2024, senza alcun vincolo di residenza.

SEZIONI DEL BANDO E PREMI

Per il TAG 2024 sono previste due sezioni:

  • Sezione Arti visive. Saranno selezionati uno o più progetti artistici in base a criteri di fattibilità, dialogo tra opera e luogo prescelto, valore artistico/concettuale dell’opera e costi previsti,  fino ad assegnare un budget massimo di € 1.200,00 complessivi, che sarà diviso tra le opere che la Commissione giudicherà meritevoli.
  • Sezione Street art. Solo per questa sezione viene individuato come luogo di realizzazione dell’opera il sottopasso di via Perugina (lato nord) del cavalcavia della SS 219 a Gubbio, dimensioni 10 x 4 mt circa (vedi immagine in allegato). Il rimborso previsto per la realizzazione dell’opera è pari a € 2.000,00.
MODULISTICA E SCADENZE

Per aderire la/il candidata/o dovrà inviare il modello di adesione al progetto entro giovedì 29 febbraio 2024 all’indirizzo email progettogiovani@comune.gubbio.pg.it , indicando nell’oggetto PARTECIPAZIONE TAG Tracce d’Arte Giovanile 9^ edizione e allegando:

  • il proprio documento di identità (documento del rappresentante, in caso di gruppo artistico)
  • La scheda di progetto: nome artista o gruppo informale, titolo dell’opera , descrizione del significato, tecniche utilizzate, luogo/luoghi individuati, costi previsti
  • almeno un’immagine di rappresentazione dell’opera in concorso – schizzo, bozzetto, fotogramma, disegno progettuale o foto dell’opera

Gli allegati non dovranno superare 10 megabyte, le immagini dovranno essere comprese tra 72 e 150 dpi.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

Una Commissione di esperti selezionerà le migliori proposte realizzabili all’interno del budget massimo indicato nei punti precedenti, ma si riserva anche la possibilità di ammettere alle esposizioni altri progetti senza assegnazione di premi

I criteri di valutazione saranno i seguenti:

  • fattibilità del progetto (15/100)
  • dialogo tra opera e luogo prescelto (40/100)
  • valore artistico/tematico/concettuale dell’opera (35/100)
  • costi previsti (10/100)
REALIZZAZIONE DEI PROGETTI

Le proposte selezionate parteciperanno al TAG 2024 che verrà inaugurato nel mese di aprile. La realizzazione delle opere in spazi pubblici delle città è subordinata alle richieste delle autorizzazioni necessarie per l’allestimento in sicurezza del progetto espositivo e alla fattibilità delle stesse

Scarica il bando completo Scarica il modulo di partecipazione

Il TAG è promosso dal Comune di Gubbio, i Comuni della Zona Sociale 7 e le Cooperative sociali ASAD, Sicomoro e l’Associazione Dis e Dintorni, in collaborazione con FELCOS Umbria, Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile di cui il Comune di Gubbio è socio, all’interno del progetto europeo “People and Planet: a common destiny”, finanziato dal programma DEAR – il programma di educazione e sensibilizzazione allo sviluppo della Commissione europea.

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
08/02/2024
Il nostro programma per il 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di...
11/12/2023
Nell’ambito degli interventi volti alla promozione del benessere e di corretti stili di vita, con ...
02/11/2023
Con Tatics e i ragazzi del Mazzatinti, siamo tornati al Forest Bathing
19/10/2023
La grande festa di Halloween in Ludoteca vi aspetta martedì 31 ottobre alle 16:00
X