04 Gennaio 2024

Servizio Civile Universale: ecco il nuovo bando

Scadenza prorogata alle ore 14.00 del 22 Febbraio

Pubblicato il nuovo bando

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero – Scadenza 22 febbraio 2024, Ore 14:00.

E’ possibile presentare domanda di partecipazione scegliendo uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare:

• 51.132 operatori volontari saranno impegnati in 2.023 progetti, da realizzarsi in Italia;
  • 1.192 operatori volontari saranno impegnati  in 160 progetti all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio di circa 25 ore settimanali, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze tra 18 e 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando (22 febbraio 2024).

Gli operatori volontari selezionati prenderanno servizio presumibilmente nel mese di maggio 2024 e sottoscriveranno con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari a € 507,30.

Come presentare la domanda

Si può presentare domanda per un solo progetto tra quelli disponibili. E’ quindi importante scegliere il progetto più vicino ai propri interessi, al proprio percorso di studio o che ci stimola di più e poi procedere con la presentazione della propria candidatura.

La domanda si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per attivare la procedura è necessario possedere o creare la propria identità digitale con il sistema SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. E’ possibile richiedere lo SPID dal sito www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Si consiglia (ma non è obbligatorio) allegare un CV aggiornato, per facilitare il lavoro della Commissione di valutazione delle domande.

Per conoscere nel dettaglio il Bando rivolgiti all’Ufficio Informagiovani oppure scaricalo qui

E dopo cosa accade?

Dopo la scadenza del 15 febbraio, si svolgeranno i colloqui di selezione, le cui date saranno pubblicate sul sito del Comune di Gubbio e sul sito SCANCI.IT

I nostri progetti

Il Comune di Gubbio all’interno della sua struttura amministrativa mette a disposizione 9 posti totali su 5 diversi progetti:

Oltre ai 9 posti disponibili all’interno del Comune sono tante le opportunità offerte da Cooperative sociali, Associazioni ed altri Enti, sia a Gubbio che negli altri Comuni della Zona Sociale 7, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo. Utilizza il motore di ricerca per saperne di più:

Scegli il tuo progetto in Italia

Per conoscere più da vicino il Servizio Civile Universale

Il Comune di Gubbio fa parte di una vasta rete di Enti che propongono progetti di Servizio Civile, qui trovi tutte le informazioni di dettaglio sul bando e la selezione SCANCI.IT

Ricordiamo che con il Decreto legge n. 44/2023 è stata stabilita una riserva del 15% dei posti messi a bando nei concorsi pubblici a coloro che hanno svolto il Servizio Civile, un importante riconoscimento per il valore del servizio reso dai volontari.

Ti aspettiamo all’Ufficio Informagiovani in Via di Fonte Avellana, 8 (All’interno della Biblioteca Sperelliana), il martedì, mercoledì e il giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 oppure il venerdì dalle 15 alle 18, per avere tutte le informazioni sui principali progetti della nostra zona e supporto alla compilazione della domanda.

Tel. 075 9237292/530 – progettogiovani@comune.gubbio.pg.it

12/04/2024
Il 23 aprile alle 16:30 sveleremo le opere della nona edizione della manifestazione
02/04/2024