Selezioni Servizio Civile Digitale e Ambientale Bando 2024: convocazione colloqui
Si terranno il 18 ottobre 2024, presso il Digipass Gubbio, in Via Gioia, 4 i colloqui di selezione per il Servizio Civile Universale.
I colloqui si terranno in presenza e saranno tenuti da una commissione costituita dal Comune di Gubbio. SCANCI, capofila di rete valuterà preliminarmente i titoli e le esperienze curriculari di ciascun candidato; al punteggio così ottenuto si sommerà il punteggio del colloquio.
I candidati riceveranno una mail con indicato il punteggio ricevuto per la valutazione titoli ed esperienze attribuito da SCANCI, circa 48 ore prima del colloquio.
Il colloquio verterà sulla conoscenza delle finalità del Servizio Civile in generale e sul progetto scelto dal candidato; sulla motivazione, le esperienze, le aspirazioni. Verrà inoltre verificata l’idoneità del candidato rispetto alle attività del progetto ( utilizzo di programmi informatici, flessibilità oraria, ecc.) e le sue capacità ed attitudini relazionali.
L’assenza al colloquio da parte di un candidato, vale come rinuncia al servizio. L’eventuale assenza del candidato che sia giustificata con l’invio di una mail nei giorni precedenti al colloquio, comporterà lo spostamento dello stesso in altra data. La mail va inviata a informagiovani@comune.gubbio.pg.it.
I candidati dovranno presentarsi il giorno 18 ottobre 2024, a partire dalle ore 9.00 muniti di documento di identità in corso di validità, presso il Digipass Gubbio, in Via Gioia, 4 secondo gli orari indicati nel seguente file:
CALENDARIO COLLOQUI
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge.
Come prepararsi al colloquio
In sede di colloquio saranno fatte domande per capire la motivazione del giovane rispetto alla scelta del Servizio civile; il candidato dovrà dimostrare di conoscerne le origini e le finalità. Il candidato dovrà inoltre far comprendere perchè ha scelto quello specifico progetto/servizio e raccontare il proprio percorso formativo e le esperienze pregresse.
I candidati dovranno quindi prepararsi dimostrando di conoscere gli aspetti fondamentali del Servizio Civile, le sue origini, il suo significato (informazioni disponibili su politichegiovanili.gov.it e su Scelgoilserviziocivile) e dovranno parlare del progetto scelto, che può essere scaricato dal link seguente:
SCARICA IL PROGETTO
Per ulteriori dettagli sulla valutazione dei titoli, delle esperienze e del colloquio si veda il sistema accreditato da ANCI Lombardia al seguente link SISTEMA di SELEZIONE
Successivamente sarà pubblicata la graduatoria con indicazione degli ammessi per ogni sede di progetto.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni potete contattare il Comune Informagiovani 075/9237502- 292 oppure il Digipass allo 075/9237291 o attraverso tutti i suoi canali, anche social Facebook e Instagram.
Condividi