23 Novembre 2023

Progetto triennale “Marozia”

Si è tenuta sabato 18 novembre la presentazione alla città del progetto triennale di Teatro corale “Marozia”, realizzato dal Comune di Gubbio, dall’Associazione “Settimana del libro” con la collaborazione di una rete di soggetti,  tra i quali il Distretto “Alto Chiascio” – USL Umbria 1 e le scuole secondarie del territorio.

Attraverso lo strumento del laboratorio teatrale si vuol far luce sulle fragilità dei più giovani e rispondere alle loro domande più complesse e profonde, intervenendo sulle situazioni di disagio attraverso la promozione della salute e del benessere di ragazze, ragazzi e meno giovani. Non solo: tra gli obiettivi del “Progetto Marozia” c’è anche quello della prevenzione di ritiri e abbandoni scolastici, favorendo l’inclusione e l’inserimento e il reinserimento sociale di persone a rischio di marginalità.

Al centro del progetto la pratica teatrale, per rivolgersi in particolare alla popolazione giovanile ma anche agli adulti, favorendo la costruzione di nuove alleanze intergenerazionali e l’attivazione di processi di integrazione.

I laboratori teatrali condotti dal regista Riccardo Tordoni, saranno gratuiti e aperti a tutti dai 12 anni in su; si organizzeranno su due fasce orarie (pomeriggio e sera) e due giornate, per un massimo 4 gruppi e 20 partecipanti ciascuno.

“Marozia”, dalla quale il progetto prende il nome, è una delle città invisibili di Calvino, del quale quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita, una città distopica e utopica allo stesso tempo, “una città dove tutti corrono in cunicoli di piombo come branchi di topi che si strappano di sotto i denti gli avanzi caduti dai denti dei topi più minacciosi; ma sta per cominciare un nuovo secolo in cui tutti a Marozia voleranno come le rondini nel cielo d’estate, chiamandosi come in un gioco, esibendosi in volteggi ad ali ferme, sgombrando l’aria da zanzare e moscerini”.

Per info e iscrizioni: Informagiovani del Comune di Gubbio  Tel. 0759237292, whatsapp  3458671350, progettogiovani@comune.gubbio.pg.it, oppure chiamare il 349 7449156.

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
19/01/2024
Una nuova stagione di iniziative gratuite per adolescenti
11/12/2023
Nell’ambito degli interventi volti alla promozione del benessere e di corretti stili di vita, con ...
30/11/2023
Per tutti gli studenti delle classi 3^ della Scuola secondaria di primo grado.
X