17 Novembre 2023

Presentato il nuovo portale YES! Youth Engagement for Sustainability

Il primo prodotto del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria

E’ stato presentato nel corso di un interessante e partecipato incontro, il nuovo canale di comunicazione del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, promosso da FELCOS Umbria.

YES!  rappresenta un punto di arrivo e di partenza: d’arrivo perché, a seguito di un percorso formativo svolto all’interno delle attività del Forum, è stato co-ideato e co-progettato, condividendo idee e proposte, realizzandone il logo, perfezionandone lo stile, animandone i contenuti.
Di partenza, perché da qui si parte nel prossimo futuro per fornire una voce di costante stimolo per un maggiore impegno per lo sviluppo sostenibile dell’Umbria, attraverso la condivisione di incontri, proposte e idee. YES! è realizzato con il sostegno di ALDA nell’ambito del CERV Programme dell’Unione Europea,

Ma cos’è il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria?

E’ uno spazio di dialogo, confronto, concertazione, partecipazione e co-progettazione dei giovani, finalizzato a far emergere il loro punto di vista, i bisogni e le proposte rispetto alle sfide della sostenibilità nelle loro realtà territoriali, rappresentate  dall’Agenda 2030. Al Forum partecipano anche 2 giovani volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Gubbio, Tommaso e Arianna, che lavorano in rappresentanza del territorio dell’Alto Chiascio insieme agli altri componenti.

A Foligno l’evento di chiusura del progetto “YES! Youth Engagement for Sustainability”, dedicato ai temi del comunicare la sostenibilità e del coinvolgimento dei giovani nelle politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile ha visto la partecipazione dell’Assessora del Comune di Gubbio Simona Minelli, che fa parte del Direttivo di FELCOS Umbria, insieme a rappresentanti della Regione Umbria e dell’Università degli Studi di Perugia e Università degli Stranieri. Inoltre erano presenti i giovani del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, la Consulta dei giovani del Trasimeno, gli Informagiovani di Terni, Gubbio e Foligno, professionisti del mondo dell’informazione oltre a numerosi stakeholders del territorio.

News

08/02/2024
Il nostro programma per il 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di...
24/01/2024