10 Febbraio 2018

M’illumino di meno 2018

Alla ricerca di 8 rarità

Dal 2005, ogni anno, la trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23 febbario. Si festeggia il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti, i palazzi simbolo e tante case dei cittadini. Si sono spenti per M’illumino di Meno la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell’inquinamento luminoso.
Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 14 anni, il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e quasi tutti i governi del mondo hanno fatto altri accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici.
M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. C’è mancato poco che diventasse legge dello Stato: due proposte, alla Camera e al Senato, hanno chiesto l’istituzione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi.

Il Comune di Gubbio, attraverso l’Ufficio Informagiovani e la Ludoteca “la Quarta Dimensione del Gioco” aderisce all’iniziativa organizzando una passeggiata nel centro storico di Gubbio alla scoperta di otto rarità, otto piccoli gioielli poco considerati dal turismo classico che passa per la nostra città e che già nel 2016 i bambini della Ludoteca Comunale, insieme ai volontari del Servizio Civile Nazionale, avevano voluto valorizzare, descrivendoli e rappresentandoli in una piccola guida (in italiano e in inglese) che sarà distribuita anche per questa occasione. La passeggiata sarà aperta a tutti gli iscritti in Ludoteca, a tutti i bambini accompagnati da un adulto e a tutto il resto della cittadinanza, e rappresenterà un’ottima occasione per passeggiare tra le bellezze nascoste della nostra città a misura di pedone.

Partenza alle 16.30 da Piazza Bosone.

Eventi

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
08/02/2024
Il nostro programma per il 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di...
11/12/2023
Nell’ambito degli interventi volti alla promozione del benessere e di corretti stili di vita, con ...
02/11/2023
Con Tatics e i ragazzi del Mazzatinti, siamo tornati al Forest Bathing
X