12 Febbraio 2019

I focaroni di San Giuseppe 2019

Secondo Concorso Grafico

L’Università dei Falegnami, in vista della ricorrenza del Santo Patrono San Giuseppe, il 19 Marzo, sta predisponendo una serie di iniziative in collaborazione con il Comune di Gubbio, l’Associazione Maggio Eugubino e le Associazioni dei Quartieri che prevedono, dopo la celebrazione della Santa Messa, l’accensione dei tradizionali “Focaroni”, durante la serata del 18 Marzo.

L’accensione dei fuochi nei vari quartieri cittadini, ricade in una notte di inizio della primavera e diverse teorie indicano l’accensione come gesto purificatore e rituale per salutare l’inverno freddo e improduttivo e dare il benvenuto alla primavera, stagione di vita e rinascita.

Al fine di far conoscere meglio questa tradizione popolare e coinvolgere anche i bambini, si propone alle Scuole Primarie dei tre Circoli Didattici di Gubbio, il secondo concorso grafico dal titolo “I Focaroni di San Giuseppe” basato sulla realizzazione di disegni incentrati proprio su questa tradizione, vista con gli occhi dei bambini. Gli elaborati possono essere realizzati con tecnica libera su foglio da disegno formato A4 da singoli alunni; sul retro del disegno vanno citati nome dell’autore, classe e scuola di appartenenza e l’insegnante di riferimento con il numero di telefono; I lavori di gruppo per classe possono essere realizzati con tecnica libera (disegni, manufatti, sculture, ecc…) indicando i nominativi degli autori, la classe di appartenenza e le insegnanti di riferimento con numero di telefono.

Tutti gli elaborati vanno consegnati entro venerdì 8 marzo presso l’Informagiovani del Comune di Gubbio, sottopassaggio di Via Cavour. La classe vincitrice e i primi tre singoli classificati, individuati da un’apposita commissione, saranno premiati con una coppa e coinvolti nel percorso di accensione lungo le vie del Centro Storico, durante il quale porteranno le torce che illumineranno il percorso. Tutti i disegni e le opere realizzate verranno esposti nella sala adiacente alla Chiesa di San Giuseppe. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 075/9237530 (Informagiovani) o 3474541079 (Roberto Filippetti).

10/08/2022
Pubblicato l'Avviso per la presentazione delle domande per l'aiuto compiti - Anno scolastico 2022-20...
03/08/2022
Dal 16 al 26 Agosto alla sede della Ludoteca Comunale
13/07/2022
15 e 16 luglio a Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo
12/07/2022
21 e 22 luglio al Teatro romano di Gubbio e tante iniziative collaterali in programma.