Giornata dei diritti dell’infanzia, Gubbio celebra i più piccoli
“E’ doveroso e importante, in questa giornata a loro dedicata, rivolgere oggi un pensiero a tutti i bambini e gli adolescenti in questo anno condizionato dall’emergenza Covid 19: i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze stanno dimostrando una capacità straordinaria nell’affrontare questo periodo di emergenza, sapendosi adattare anche meglio di noi alle nuove regole rese necessarie dalla pandemia”: l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Minelli sottolinea così il significato ancor più particolare, in tempi di Covid, di questo trentunesimo anniversario della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ per questo che vogliamo celebrare il 20 novembre, data in cui è stata approvata la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un testo giuridico di eccezionale importanza poiché riconosce tutti i bambini e tutte le bambine del mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici”.
Per ricordare e sensibilizzare tutti al rispetto dei diritti dell’infanzia, la Ludoteca Comunale ha realizzato insieme ai bambini e alle bambine un video, DIRITTI CANTATI per mettere in evidenza quanto l’ascolto, il diritto al gioco, il diritto alla libertà di espressione vadano salvaguardati sempre e in particolare in questo periodo.
È stato inoltre riattivato il servizio “A scuola a piedi” nella scuola primaria Aldo Moro, permettendo così ai bambini di andare a scuola a piedi con il supporto di educatori della Coop sociale ASAD e di volontari del Servizio Civile. Oltre a promuovere il senso di responsabilità e di autonomia dei bambini, il servizio promuove la sostenibilità dell’ambiente cercando di ridurre al minimo gli spostamenti in auto.
Nella serata del 20 Novembre, Gubbio celebra i diritti dell’infanzia e adolescenza illuminando di verde Piazza San Giovanni.
Guarda il video Diritti cantati
Condividi