Formazione sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
Di cosa si tratta
ènostra, cooperativa energetica che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, promuove un corso di formazione nella nostra città.
Proprio a Gubbio, i soci di ènostra hanno investito in due impianti eolici collettivi in località Salia e in località Castiglione Aldobrando.
La turbina eolica del Castiglione, è stata posta al servizio della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Eolica d’Italia, nata a Gubbio nel luglio 2024 e che è entrata nella fase di promozione e adesione.
La cooperativa ènostra propone un percorso formativo totalmente gratuito destinato a 20 ragazze e ragazzi di Gubbio. La formazione ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una preparazione teorica solida sui temi legati alla transizione energetica (risparmio energetico, riduzione delle emissioni, comunità energetiche) e una serie di competenze pratiche utili alla gestione dello Sportello Informativo della CER Eolica di Gubbio-Castiglione.
La formazione si svolgerà nei fine settimana del 18-19 e del 25-26 gennaio 2025, per un totale di 24 ore. Al termine della formazione verrà data la possibilità a 2 persone di svolgere un tirocinio di 3 mesi nella gestione dello Sportello Informativo (dal 03/02/25 al 30/04/25).
A chi si rivolge la formazione?
Il percorso si vorrebbe rivolgere preferibilmente a persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti nel Comune di Gubbio o Comuni limitrofi. L’accesso alla formazione sarà comunque valutato sulla base delle motivazioni dei partecipanti e alla rispondenza ai pre-requisiti, per un massimo di 20 persone.
Il piano formativo è pensato per un pubblico che non ha necessariamente competenze tecniche avanzate, ma deve acquisire conoscenze pratiche e teoriche in modo conciso e mirato. Si richiedono comunque autonomia nell’utilizzo di pc e software base, nella redazione di testi brevi, predisposizione al lavoro di gruppo e interazione con il pubblico.
Invio candidature entro il 10/01/2025, allegando CV e lettera motivazionale, a cercastiglionegubbio@gmail.com
Condividi