11 Giugno 2019

EURES: cos’è e come funziona

Un aiuto per trovare lavoro all'estero

Vivere e lavorare in un altro paese è un’opportunità interessante per tutti i cittadini europei. Vivendo e lavorando all’estero si possono sviluppare nuove abilità in ambito personale e professionale, migliorare la propria conoscenza di una o più lingue straniere, accrescere il valore del proprio curriculum e la conoscenza di altri paesi.

Ma ci sono delle considerazioni che ognuno dovrebbe fare prima di decidere di partire:

• posso candidarmi dal mio paese? Il mio CV è in linea con la posizione per cui mi candido?
  • conosco la lingua del paese dove vorrei andare? Possiedo una buona conoscenza della lingua inglese?
  • possiedo dei titoli di studio? Le mie qualifiche saranno riconosciute all’estero?

EURES, la rete europea per l’impiego, offre una gamma di servizi su misura per ogni esigenza e per rispondere a tutte queste domande.

Oltre ai consulenti presenti in ogni regione (per la Regione Umbria http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione/i-servizi-eures ), molte informazioni riguardo alle offerte di lavoro in 32 paesi sono disponibili nel portale EURES.

All’indirizzo https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage si può:

• creare il proprio profilo e registrare il CV
  • ottenere informazioni su vita e lavoro nei vari paesi
  • consultare offerte di lavoro in tutta Europa
  • cercare le Giornate europee del lavoro
  • entrare in contatto con altri candidati con i quali scambiare consigli

I consulenti EURES possono:

• raccomandarti opportunità interessanti in base al tuo profilo
  • assisterti nella presentazione della candidatura e trasmettere il tuo CV
  • fornirti informazioni sul paese che ti interessa
  • aiutarti a sistemarti nel tuo nuovo paese.

Nei prossimi giorni pubblicheremo altri approfondimenti su servizi e progetti legati alla rete EURES. Per altre informazioni vi aspettiamo all’ Informagiovani di Gubbio.

Entra nel sito EURES
21/01/2020
A breve le selezioni per la stagione estiva 2020
08/08/2019