01 Giugno 2023

Estate ragazzi 2023

Tutte le iniziative per giovani tra 11 e 16 anni

Torna la bella stagione e con essa l’Estate Giovani, programma di iniziative proposto dall’informagiovani del Comune di Gubbio, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile e molte realtà del territorio.

Oltre al Gubbstock Rock Festival, tradizionale momento musicale di aggregazione e protagonismo giovanile, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione e previsto per il 2 e 3 agosto al Teatro Romano, a giugno si aprirà un ciclo di incontri e laboratori gratuiti tutti dedicati ai giovani tra 11 e 16 anni: l’Estate ragazzi 2023.

Dalla rigenerazione urbana alla scrittura della canzone, dalla creazione di un corto animato alla fotografia, passando per tornei di giochi da tavolo, tornei sportivi ed una escursione con notte sotto le stelle, i ragazzi del territorio avranno la possibilità di passare parte del loro tempo libero sperimentando le proprie abilità e scoprendo nuove passioni attraverso piccole e grandi avventure.

Di seguito il programma completo delle iniziative, in partenza dal 19 giugno:

GIUGNO

Dal 19 al 23/ 26 e 27 – 9:00-12:00
Riviviamo San Pietro
Rivalutazione delle aree verdi del quartiere insieme all’Associazione Quartiere di San Pietro. Nei primi cinque giorni si procederà alla creazione di un piccolo angolo con panchina e aiuola sul lato destro dell’ex palestra di San Pietro. Gli ultimi due giorni saranno dedicati a ripensare la cabina telefonica che si trova nella piazza insieme ai ragazzi e all’associazione di quartiere.

Dal 28 al 30 – 16:00-19:00
Bottega della Canzone
Laboratorio di scrittura creativa della canzone moderna con Michele Menichetti e Alex Vispi allo Spazio GIP – Ex palestra di San Pietro.
Per tre giorni i ragazzi saranno guidati in un percorso liberamente creativo e di gruppo che, partendo dalle loro idee, porterà alla realizzazione di un brano originale.

LUGLIO

dal 17 al 21 – 9:30-12:30
Anima In Azione
Laboratorio di animazione e creazione di un corto animato con Marianna Riccardini. La formatrice creerà una squadra con i ragazzi per realizzare un piccolo corto-animato mediante alcune tecniche che verranno affrontate durante il laboratorio (disegno animato, stopmotion, collage animato). Il tema che i ragazzi dovranno interpretare: cos’è per loro la passione. Tutto si svolgerà allo Spazio GIP – Ex palestra di San Pietro.

Dal 24 al 26 – 16:00-19:00
Attraverso la macchina fotografica
Laboratorio di educazione all’immagine a cura di Terracomunica allo Spazio GIP – Ex palestra di San Pietro. Per tre giorni i ragazzi saranno accompagnati attraverso diverse tecniche all’esplorazione dell’immagine in rapporto con la natura e con ciò che li circonda.

27 e 28 – 16:00-19:00
Alla scoperta dei giochi da tavolo
Due pomeriggi di gioco e costruzione giochi da tavola sia all’interno che all’esterno dello Spazio GIP – Ex palestra di San Pietro con Katia Martini.

AGOSTO

dal 7 all’11 – 8:30-12:30
Olimpiadi dei ragazzi
Settimana all’insegna dello sport e del gioco presso Circolo ANSPI Madonna del Ponte con Luigi Cappannelli. Durante le mattinate i ragazzi dopo l’accoglienza svolgeranno per tutta la mattina giochi sportivi di gruppo di vario genere e giochi d’acqua.

12 e 13
Notte sotto le stelle
Passeggiata in compagnia del CAI Gubbio e pernottamento nel rifugio. Partenza ore 16.00, ritrovo al parcheggio del cimitero. Passando per Madonna del Sasso arriveremo al Parco di Coppo dove i ragazzi faranno una piccola esperienza guidata di “Forest bathing”. Si farà cena all’aria aperta e dopo la visione delle stelle si tornerà al rifugio per pernottare. Rientro previsto la mattina seguente.
Massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria

E’ possibile iscriversi gratuitamente ad uno o più delle iniziative in programma tramite profili social dell’Informagiovani, via Whatsapp o via email a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it indicando nome, cognome e numero di telefono
Per info: 075 9237292 – Whatsapp 3458671350

Scarica il programma completo

Adolescenti

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
27/03/2024
Le prossime iniziative per giovani da 11 anni in su
19/01/2024
Una nuova stagione di iniziative gratuite per adolescenti
11/12/2023
Nell’ambito degli interventi volti alla promozione del benessere e di corretti stili di vita, con ...
30/11/2023
Per tutti gli studenti delle classi 3^ della Scuola secondaria di primo grado.
X