Bonus per la formazione con il progetto GOL – Regione Umbria

Arpal Umbria ha pubblicato l’Avviso “Bonus per la partecipazione alla formazione GOL” .
L’Avviso prevede un contributo di importo forfettario a chi avrà partecipato ad uno tra i corsi di formazione inseriti nel Catalogo regionale dell’offerta formativa GOL, entro il 31 dicembre 2025 .
Chi può accedere al bonus
La misura si rivolge agli iscritti al Programma GOL (Percorsi 1, 2, 3 e 4) che ad oggi non abbiano fruito di un’opportunità formativa.
Possono accedere al bonus anche tutti i disoccupati percettori di Naspi o Dis-Coll, così come i beneficiari del “Supporto per la formazione e il lavoro” e dell'”Assegno d’inclusione”.
Particolare attenzione è rivolta ai lavoratori fragili o vulnerabili, categoria che comprende i giovani neet sotto i 30 anni, le donne in condizioni di svantaggio, le persone con disabilità e i lavoratori maturi over 55. L’opportunità si estende inoltre a tutti i disoccupati, indipendentemente da età e durata della disoccupazione, e ai lavoratori con redditi molto bassi
Contributi economici graduati in base alla durata
Il bonus viene erogato in base alla durata del corso frequentato secondo tre fasce, ben definite dalla profilazione che il corsista riceverà in fase di valutazione del proprio fabbisogno formativo:
- per corsi fino a 25 ore: 200 euro
- per corsi tra le 26 e le 80 ore: 350 euro
- per corsi oltre le 80 ore: 450 euro.
Il contributo viene erogato una tantum ed è compatibile con gli strumenti di sostegno al reddito e altre forme di indennità previste dalla normativa nazionale.
I soggetti formatori e l’offerta disponibile
I corsi saranno realizzati dagli Enti di formazione accreditati dalla Regione Umbria, che garantiscono standard qualitativi elevati e riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite.
Per conoscere nel dettaglio tutti i corsi disponibili e le loro caratteristiche specifiche, l’elenco completo dei corsi riconosciuti è consultabile qui Catalogo offerta formativa GOL
La richiesta una tantum del bonus, redatta secondo un apposito modello, è presentata dal beneficiario ad ARPAL Umbria per il tramite dell’Ente di formazione che avrà erogato del corso frequentato.
Per info, bando e modello di domandaCentro per l’Impiego di Città di Castello – Sportello di Gubbio, Via della Repubblica, 15 – Gubbio (PG)
apertura: mattina dal lunedì al venerdì: 8.30-13.00 pomeriggio lunedì e mercoledì: 15.00 -17.00 Tel: 075.911 6559
e-mail: lavorogubbio@arpalumbria.it
Condividi