25 Agosto 2023

Bando Borse di studio Università a.a. 2023-2024

Bando ADISU Umbria in scadenza il 5 settembre

E’ stato adottato da Adisu il Bando di concorso per l’assegnazione di Borse di studio e altri servizi per il diritto allo studio universitario a.a. 2023/2024.

Le istanze per l’ammissione ai benefici a concorso – accessibili unicamente mediante credenziali SPID – sono disponibili nella sezione “Area studenti/Area riservata studenti” e devono essere inviate on line entro le ore 12:00 del 5 settembre 2023.

Solo gli studenti minorenni e gli studenti con cittadinanza diversa da quella italiana e privi del permesso di soggiorno o di un documento di identità italiano in corso di validità, possono ottenere le credenziali A.Di.S.U effettuando la procedura di accreditamento nella sezione “Area studenti/Area riservata studenti/Accreditamento”.

E’ importante prendere visione del Bando prima di procedere alla compilazione delle istanze.

Cosa devi avere prima di iniziare a compilare la domanda di borsa di studio 

  • SPID o credenziali di accesso (solo se sei minorenne oppure se non hai la cittadinanza italiana e non hai ancora il permesso di soggiorno o un documento italiano in corso di validità);
  • La descrizione e la sede del corso di laurea a cui ci si è iscritti o si ha intenzione di iscriversi, rispettando le scadenze previste dai singoli manifesti degli studi.
  • Attestazione INPS-ISEE-2023 del tuo nucleo familiare (l’attestazione INPS-ISEE-2023 deve riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di – codice fiscale studente”)
  • IBAN di un c/c italiano intestato o cointestato allo studente (puoi presentare la domanda anche se non sei ancora in possesso del tuo IBAN ma ricordati poi di inserirlo in tempo utile alla liquidazione della prima rata di BDS – dicembre 2023, poiché, in caso contrario, l’Agenzia non potrà effettuare il pagamento in tuo favore);
  • il tuo codice fiscale e quello di tutti i componenti del tuo nucleo familiare.

Gli studenti matricole risultati beneficiari di borsa di studio devono raggiungere il requisito minimo di merito previsto dal bando di concorso per mantenere i benefici e non incorrere in decadenza.

Gli studenti fuori sede che non hanno richiesto l’alloggio nei collegi A.Di.S.U devono inserire, nell’apposita istanza, la documentazione relativa al contratto di affitto (contratto e relativa registrazione all’Agenzia delle Entrate). Coloro che non provvedano a presentare l’idonea documentazione entro i termini indicati, manterranno lo status di studente fuori sede e la fruizione gratuita di due pasti giornalieri, ma riceveranno la borsa di studio nell’importo in denaro previsto per gli studenti fuori sede assegnatari di posto letto.

Tutte le info
Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
14/03/2024
Destinato agli alunni della scuola secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2023/2024
20/02/2024
Per i nati nel 2005 - 500 euro da spendere in cultura
19/05/2023
Promosso dalla Regione Umbria. Scadenza 29 giugno 2023
24/03/2023
5 incontri di orientamento alla formazione post diploma nel mese di aprile
X