22 Marzo 2021

Avviso di selezione per il corso di alta formazione “Health City Manager”

Iscrizioni fino al 31 Marzo 2021

L’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell’ambito del progetto “I giovani per le ‘città della salute’”, avvia una selezione riservata a 120 giovani under 35 per partecipare al percorso di alta formazione per la figura professionale di Health City Manager.

L’Health City Manager rappresenta un profilo professionale innovativo in grado di interpretare secondo un approccio multidisciplinare i bisogni espressi dalle comunità in tema di salute, intesa come un bene comune. Si tratta di una professionalità trasversale, che coinvolge tutti gli ambiti che intercettano la salute: architettura e pianificazione urbana, sociologia e psico-sociologia delle comunità, amministrazione pubblica e processo partecipato per la riduzione delle disuguaglianze sociali e di salute, elementi di economia e statistica, prevenzione e promozione della salute, mobilità e trasporti, nutrizione e stili di vita sani.

Durata del Corso

Il percorso si articola in 3 distinti corsi, della durata di 80 ore e 40 partecipanti ciascuno, ospitati in modalità videoconferenza, rispettivamente dal Comune di Bari, dal Comune di Bologna e dal Comune di Torino.

I corsi avranno la durata complessiva di 3 mesi (aprile 2021/giugno 2021) con sessioni che impegneranno le giornate di venerdì e sabato con moduli formativi che interesseranno molteplici ambiti disciplinari, tra cui la salute e le politiche urbane, la cultura alimentare e nutrizionale, il trasporto urbano orientato alla mobilità lenta e sostenibile, la strategia di pianificazione urbana, l’inclusione sociale e le pari opportunità.

A chi è rivolto

Sono ammessi alla selezione i giovani che non siano nati prima del 1° gennaio 1986 in possesso di un diploma di laurea almeno di primo livello.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno compilare l’apposito form on line disponibile sul sito www.anci.it e scaricabile ai seguenti link,  inderogabilmente entro il 31 marzo 2021.

BANDO

DOMANDA DI SELEZIONE .

14/03/2024
Destinato agli alunni della scuola secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2023/2024