13 Aprile 2022

Ancora un attimo di pace

Il 20 aprile un pomeriggio insieme per portare il messaggio di Gubbio contro le guerre

Anche il Comune di Gubbio aderisce al comitato promotore della Marcia straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità, che si svolgerà domenica 24 aprile 2022, su proposta del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

La Marcia PerugiAssisi del 24 aprile si configura come un importante “esercizio di educazione civica” teso a formare giovani costruttori di pace, ovvero persone capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni di alcun genere.

La Marcia segnerà anche l’inizio della 2^ Settimana Civica caratterizzata dal motto “Protagonisti. Non spettatori” con cui si intende valorizzare ed estendere l’impegno delle nostre scuole e comunità a formare cittadini responsabili, attivi e partecipi alla vita delle comunità. La Marcia PerugiAssisi  vuol rilanciare il grido di Papa Francesco contro la prosecuzione della guerra: FERMATEVI! La guerra è una follia!

Per promuovere la partecipazione alla Marcia tra i giovani, i cittadini, le Associazioni, su proposta degli operatori volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Gubbio, in collaborazione con Informagiovani e Ludoteca comunale, si terrà il prossimo 20 aprile una iniziativa pubblica denominata “ANCORA UN ATTIMO DI PACE”, per esprimere la ferma condanna dell’aggressione militare dell’Ucraina scatenata dalla Federazione Russa e la piena solidarietà con gli ucraini, con i russi che si oppongono alla guerra e con le vittime di tutte le guerre dimenticate che continuano a insanguinare il mondo.

I volontari del Servizio Civile, in quanto promotori dell’ideale di difesa non armata e pacifica della Patria, hanno sentito l’esigenza di portare un loro contributo per sottolineare l’importanza della pace in questo particolare momento storico.

L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, famiglie, ragazzi e organizzazioni della società civile.

Per informazioni: Comune di Gubbio 075.9237.530/502

ANCORA UN ATTIMO DI PACE – IL PROGRAMMA

ore 15:45 Ludoteca comunale, Piazza Bosone, Laboratorio di pensieri creativi sul tema della pace per bambine e bambini, anche non iscritti

ore 17:30 Il filo della pace unisce tutti: “sfilata” da Piazza Bosone verso Piazza Grande e performance dei bambini con lo striscione della pace

dalle ore 18:00 Piazza Grande, bambini, giovani, adulti per la pace. Performance e interventi.

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
26/04/2022
Sabato 30 aprile ore 16:00. Musica e un dibattito sugli spazi pubblici come generatori di socialit...
25/03/2022
Segui le nostre playlist e proponici la tua musica
23/03/2022
Un nuovo modo per entrare in contatto con noi
11/03/2022
Orientamento universitario tra pari all’Informagiovani
X