Ancora un attimo di pace
Anche il Comune di Gubbio aderisce al comitato promotore della Marcia straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità, che si svolgerà domenica 24 aprile 2022, su proposta del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
La Marcia PerugiAssisi del 24 aprile si configura come un importante “esercizio di educazione civica” teso a formare giovani costruttori di pace, ovvero persone capaci di prendersi cura degli altri e del pianeta, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni di alcun genere.
La Marcia segnerà anche l’inizio della 2^ Settimana Civica caratterizzata dal motto “Protagonisti. Non spettatori” con cui si intende valorizzare ed estendere l’impegno delle nostre scuole e comunità a formare cittadini responsabili, attivi e partecipi alla vita delle comunità. La Marcia PerugiAssisi vuol rilanciare il grido di Papa Francesco contro la prosecuzione della guerra: FERMATEVI! La guerra è una follia!
Per promuovere la partecipazione alla Marcia tra i giovani, i cittadini, le Associazioni, su proposta degli operatori volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Gubbio, in collaborazione con Informagiovani e Ludoteca comunale, si terrà il prossimo 20 aprile una iniziativa pubblica denominata “ANCORA UN ATTIMO DI PACE”, per esprimere la ferma condanna dell’aggressione militare dell’Ucraina scatenata dalla Federazione Russa e la piena solidarietà con gli ucraini, con i russi che si oppongono alla guerra e con le vittime di tutte le guerre dimenticate che continuano a insanguinare il mondo.
I volontari del Servizio Civile, in quanto promotori dell’ideale di difesa non armata e pacifica della Patria, hanno sentito l’esigenza di portare un loro contributo per sottolineare l’importanza della pace in questo particolare momento storico.
L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, famiglie, ragazzi e organizzazioni della società civile.
Per informazioni: Comune di Gubbio 075.9237.530/502
ANCORA UN ATTIMO DI PACE – IL PROGRAMMA
ore 15:45 Ludoteca comunale, Piazza Bosone, Laboratorio di pensieri creativi sul tema della pace per bambine e bambini, anche non iscritti
ore 17:30 Il filo della pace unisce tutti: “sfilata” da Piazza Bosone verso Piazza Grande e performance dei bambini con lo striscione della pace
dalle ore 18:00 Piazza Grande, bambini, giovani, adulti per la pace. Performance e interventi.
Condividi