02 Agosto 2023

Al via Gubbstock Festival al Teatro romano di Gubbio

13 i gruppi musicali che saliranno sul prestigioso palco, tra cui artisti di rilevanza nazionale come i MONT BAUD (2 agosto) e Emma Nolde (3 agosto).

Si aprono stasera 2 agosto, alle 19, i cancelli della trentesima edizione del Gubbstock Festival al Teatro romano di Gubbio, una tra le manifestazioni musicali più longeve del territorio eugubino gualdese, seguitissima da giovani e non. Organizzato dal Comune di Gubbio – Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Informagiovani – in collaborazione con la Coop Sociale ASAD e il sostegno di diverse realtà associative, tra le quali quest’anno, ARCHE’, ARCI Perugia e AVIS Gubbio.
30 anni e non sentirli, grazie alla capacità di cambiare e modificarsi in relazione ai mutamenti dei gusti musicali dei giovani, con una costante però: offrire un palco autentico e professionale – spazio d’espressione, scambio e crescita – a giovani musicisti emergenti, under 35, preferibilmente provenienti dall’intera Zona sociale 7 (comprendente i Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo), selezionati attraverso criteri di partecipazione ed inclusione.
In questa edizione speciale un ritorno, gli Stand Back from the yellow line, e la reunion dopo circa 10 anni di inattività, dei Thegeneration, band giovanile seguitissima, che già in diverse occasioni ha calcato il palco del Gubbstock.

SONG WRITING CAMP

Nella prima serata spazio anche alla presentazione del CD del Collettivo Vivo, prodotto nell’ambito della 2a edizione del “Songwriting Camp – Scrivi, suona, canta, sogna!” dal titolo “Ouch!”. Sono 10 canzoni, interpretate e suonate magistralmente dai ragazzi che hanno appena concluso il percorso.
Il Songwriting Camp è una esperienza originale, di grande valore formativo ed esperienziale, un percorso gratuito e completo – dall’intuizione, alla canzone, alla registrazione, al palco – rivolto a giovani under 35, in grado di coinvolgere chi già è impegnato nella creazione artistica musicale, ma anche semplici curiosi di mettersi alla prova.
Il progetto è realizzato dal Comune di Gubbio – Assessorato alle Politiche giovanili, con le Associazioni Archè di Paolo Ceccarelli e Umbria in Voce di Claudia Fofi, in collaborazione con la scuola di musica Al Fondino.
Il 2 agosto al Gubbstock, insieme all’Assessora Simona Minelli, sarà presentata la 3a edizione in partenza ad ottobre, “Songwriting Camp! On the road.. verso la canzone!”: la scrittura dei brani originali sarà finalizzata a creare un vero e proprio show che verrà portato in scena, registrato e dal quale nascerà il primo disco live del Collettivo Vivo!

Gubbstock Festival è un progetto co-finanziato nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili – anno 2022.

Per info: progettogiovani@comune.gubbio.pg.it informagiovani@comune.gubbio.pg.it

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
10/05/2024
Scadenza 10 giugno 2024
08/02/2024
Il nostro programma per il 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di...
24/07/2023
Il Gubbstock Festival è il festival musicale giovanile della città che quest’anno giunge all...
07/07/2023
Si avvicina a grandi passi la 30^ edizione del Gubbstock festival, che si svolgerà il 2 e 3 agosto ...
X