1° CONCORSO INTERNAZIONALE GIOVANI LIUTAI – CITTA’ DI GUBBIO
L’Associazione Culturale Arché insieme al Comune di Gubbio e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha dato vita al progetto “Spazio Liuteria”, uno spazio completamente dedicato alla liuteria.
Spazio come luogo: la città di Gubbio e la sede comunale “Scuola Maestri Liutai di Gubbio”; un incontro tra storia, artigianato artistico e una pluridecennale esperienza didattica iniziata nel 1978 grazie a Guerriero Spataffi.
Spazio come tempo: la progettazione, la costruzione e il restauro degli strumenti. Il corso di liuteria da ottobre a dicembre 2020 con lezioni tenute dai Maestri Liutai Ildebrando Minelli e Gabriele Ballabio.
Spazio come conquista: valorizzare chi si affaccia all’arte della liuteria con il “1° Concorso Internazionale Giovani Liutai – Città di Gubbio”.
Il Concorso è rivolto a liutai professionisti e non professionisti senza distinzione di nazionalità e di sesso, che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto oltre il 40° anno di età.
Le iscrizioni e gli strumenti dovranno pervenire entro il 23 novembre 2020 presso la sede comunale “Scuola Maestri Liutai – Gubbio” piazza San Pietro 06024 Gubbio (PG).
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 29 novembre 2020 alle ore 18:00 presso il Teatro L.Ronconi di Gubbio.
Tutti gli strumenti presentati e con loro tutti i liutai, saranno inseriti nel Catalogo virtuale ufficiale del Concorso, disponibile online nel sito www.spazioliuteria.it.
Il Concorso si articola in due categorie di strumenti: violino e chitarra classica.
La giuria composta da 6 Maestri Liutai e 2 musicisti, decreterà il vincitore assoluto di ciascuna categoria al quale andrà un premio in denaro di € 500,00 e una targa di riconoscimento.
Per effettuare l’iscrizione al Concorso è necessario compilare e sottoscrivere la domanda d’iscrizione nel form online disponibile nel sito www.spazioliuteria.it nella pagina dedicata al Concorso, dalla quale è possibile scaricare il regolamento.
Condividi