Your first EURES job
Hai…
- un’età compresa tra 18 e 35 anni?
- la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, Norvegia o Islanda e vi risiedi legalmente?
- difficoltà a trovare un’opportunità di lavoro o di formazione nel tuo paese?
- voglia di trasferirti in un altro Stato membro dell’UE, in Norvegia o in Islanda per un posto di lavoro, un tirocinio o un apprendistato?
In caso affermativo, allora Il tuo primo lavoro EURES potrebbe essere la soluzione per te.
Quali sono i vantaggi per me?
Il tuo primo lavoro EURES è un programma di mobilità lavorativa dell’Unione europea finalizzato ad aiutare i giovani cittadini dell’UE a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda e a fornire supporto ai datori di lavoro alla ricerca di manodopera qualificata. Mira ad abbinare i posti di lavoro vacanti retribuiti disponibili con i profili di giovani alla ricerca di lavoro di tutta Europa. I rapporti di collaborazione devono avere una durata di almeno sei mesi (per i dipendenti o gli apprendisti) o di tre mesi (per i tirocinanti).
Grazie a Il tuo primo lavoro EURES puoi ricevere informazioni, assistenza per cercare lavoro e offerte di lavoro corrispondenti al tuo profilo nonché supporto durante la fese di assunzione. Puoi anche avere diritto a un supporto finanziario per partecipare a un colloquio all’estero, e per coprire talune spese, quali spese di formazione linguistica, riconoscimento di qualifiche o trasferimento al paese di destinazione.
Quali sono le qualifiche necessarie?
Il tuo primo lavoro EURES è rivolto a candidati in possesso di diversi livelli di istruzione e/o esperienza lavorativa.
Come posso partecipare?
La guida “Il tuo primo lavoro EURES definisce le condizioni e le regole che disciplinano la partecipazione.
Altre informazioni nella pagina del portale EURES dedicata a YFEJ
Il tuo primo lavoro EURES
Condividi