06 Ottobre 2021

10 ottobre 2021 Marcia PerugiAssisi per la Pace e la Fraternità.

A 60 anni dalla prima Marcia per la pace Perugia-Assisi organizzata da Aldo Capitini (1961-2021), domenica 10 ottobre  torna la manifestazione che intende richiamare l’attenzione sui temi della fratellanza e della cura.
I CARE, prendersi Cura è il nuovo nome della pace, all’insegna del motto di don Lorenzo Milani.

E’ tempo di ricominciare a lavorare per la pace!

“Ciascuno di noi, uomini e donne di questo tempo, è chiamato a realizzare la pace: ognuno di noi, non dobbiamo ignorare questa responsabilità. Noi siamo tutti chiamati a realizzare la pace e a realizzarla ogni giorno e in ogni ambiente di vita.” (Papa Francesco, 1 gennaio 2021)

C’è bisogno di una politica e di un’economia della cura:
• Cura delle giovani generazioni,
• cura della scuola,
• cura degli altri,
• cura del pianeta,
• cura del bene comune e dei beni comuni,
• cura dei lavori di cura,
• cura della città,
• cura dei diritti umani,
• cura della democrazia…

Cecilia Strada, Mimmo Lucano e Zakia Seddiki moglie dell’Ambasciatore italiano Luca Attanasio ucciso in Congo concluderanno sulla Rocca Maggiore di Assisi la prossima Marcia PerugiAssisi portando la loro testimonianza sull’impegno per la Pace. La Marcia è promossa da centinaia di associazioni, gruppi, enti locali e scuole di ogni parte d’Italia. Tutti gli eventi saranno inoltre trasmessi in diretta sul canale “perlapace” di YouTube e sulla Pagina Facebook della Marcia PerugiAssisi.

Il Comune di Gubbio ha aderito al Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e invita tutti a partecipare alla Marcia.

Per aderire e per tutte le informazioni logistiche ecco il link METTITI IN MARCIA

News

22/11/2022
Giovedi’ 24 novembre, ore 16.30 Presentazione catalogo e consegna attestati ai giovani artisti.
21/10/2022
Festa di apertura venerdì 28 ottobre, dalle 16:00 all'ex Palestra di San Pietro