01 Ottobre 2020

Progetto LAB, riparte la formazione tra pari

A Gubbio e Gualdo Tadino percorsi gratuiti per i giovani tra 15 e 35 anni

Riparte dopo lo stop imposto dall’epidemia da Covid-19 il progetto LAB, la formazione tra pari con incontri tenuti da giovani docenti, selezionati tramite bando, e destinati a un pubblico compreso tra i 15 e i 35 anni.

Gli argomenti trattati spazieranno dall’arte alla scuola fino al tempo libero: si parlerà di scrittura creativa, dei testi delle canzoni rap, di strategie per affrontare al meglio la prova degli esami di maturità. Non solo: la creatività dei giovani esperti farà avvicinare i partecipanti anche all’esperienza della falconeria e al mondo della montagna.

Le giornate di formazione si svolgeranno dal 17 Ottobre 2020 a febbraio 2021, per un totale di 9 corsi proposti nei Comuni di Gubbio e Gualdo Tadino.

I corsi, tutti a partecipazione gratuita, saranno attivati con un numero minimo di iscritti e rispetteranno le direttive anti contagio da Covid-19.

L’iscrizione è obbligatoria, va fatta almeno tre giorni prima dell’avvio del corso e va inviata via mail a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it, indicando nome, cognome ed età e inserendo in oggetto il titolo del corso a cui si è interessati.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’ Ufficio Informagiovani Gubbio allo 0759237292-530, progettogiovani@comune.gubbio.pg.it.

Di seguito tutti gli appuntamenti previsti dal progetto per il 2020 e il 2021.

Programma 2020

L’arte di guardare l’arte
Da sabato 17 ottobre, ore 16.00 Gualdo Tadino, Mediateca, via del Soprammuro, 5 incontri a cura di Camilla Lupini.
L’arte e i suoi segreti visti con uno sguardo nuovo e metodi interattivi.

Sincronizzazione ritmica
Da venerdì 6 novembre, ore 18.00 Gubbio, Centro Giovani – via del Popolo 15, 4 incontri a cura di Federico Corazzi.
Percorso sulla percezione del ritmo nella musica

Scrittura della canzone rap
Da sabato 7 novembre, ore 15.00 Gubbio, Centro Giovani – via del Popolo 15 , 5 incontri a cura di Elia Casagrande.
Strumenti e tecniche di scrittura applicati alla musica rap

Esami di maturità: 100 giorni e 3 armi
Da venerdì 13 novembre, ore 15.00 Gubbio, Centro Giovani – via del Popolo 15 , 5 incontri a cura di Petra Sannipoli.
Gestisci l’ansia, riduci lo stress, e apprendi un metodo di studio efficace.

Laboratorio di scrittura creativa
Da domenica 15 novembre, ore 17.00 Gualdo Tadino, Mediateca, via del Soprammuro, 5 incontri a cura di Giulia Castellani.
Dalle tecniche di scrittura alla realizzazione di un racconto

Programma 2021

Alla scoperta della falconeria
Domenica 24 gennaio, ore 10.00 Gubbio- Domenica 31 gennaio, ore 10.00 Gualdo Tadino A cura di Roberto Tomassini.
Laboratorio teorico-pratico per avvicinarsi alla millenaria arte della falconeria.

La sicurezza in montagna
28, 29 e 30 gennaio Gualdo Tadino. A cura di Sario Tomassini.
Due incontri e un’escursione per conoscere il giusto approccio alla montagna.

Il cambiamento climatico
Venerdì 5 e 12 febbraio, ore 21.00 Gualdo Tadino. A cura di Sario Tomassini.
Cos’è il cambiamento climatico e come possiamo invertire la rotta.

L’arte di guardare l’arte
Da sabato 16 gennaio, ore 16.00 Gubbio, Centro Giovani – via del Popolo 15, 5 incontri a cura di Camilla Lupini.
L’arte e i suoi segreti visti con uno sguardo nuovo e con metodi interattivi.

14/03/2024
Destinato agli alunni della scuola secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2023/2024
20/02/2024
Per i nati nel 2005 - 500 euro da spendere in cultura