19 Aprile 2019

Occupazioni stagionali

Chi non cerca un lavoretto d’estate per integrare il proprio reddito? Sembra una cosa facile, ma in realtà non mancano gli ostacoli.

Per esempio: molti pensano che sia sufficiente mandare il solito CV, magari ad una lista di indirizzi ammassata nella stessa mail. E invece ogni datore di lavoro, quando vede questo genere di candidature, non apre nemmeno le mail: le cestina alla prima occhiata! Perché per lui è importante rendersi conto che il candidato abbia capito bene che tipo di lavoro sta chiedendo, in quale genere di azienda lavorerebbe, quale specie di attività farebbe. Quindi, anche per i lavoretti estivi bisogna personalizzare la candidatura con una lettera di presentazione mirata e con un CV curato.

Poi c’è il problema del tempo. Tra gennaio e aprile i datori di lavoro concentrano la ricerca del personale necessario per la successiva stagione. Perciò, chi vuol lavorare in luglio-agosto, deve pensarci ora.

Le conoscenze linguistiche: se siete già ben attrezzati, potete aspirare ad un lavoro che prevede il contatto con il pubblico e quindi migliorerete la conoscenza; se invece siete molto carenti, conviene che, all’inizio, facciate un corso di lingua e poi cerchiate un lavoro. In caso contrario vi dovrete accontentare di lavori in cui sarete isolati o, al massimo, in compagnia di altri “senza lingua”, con cui la comunicazione potrà avvenire solo a gesti.

Infine c’è il contratto. È nel vostro interesse che ne esista uno, scritto, e che venga firmato.
Controllate che vi siano riportate tutte le condizioni che vi vengono dette a voce: salario, orario, ecc. E verificatele: se vi promettono “alloggio gratis”, chiedete di vedere il luogo dove sarete alloggiati; altrimenti, dopo che avrete firmato, vi toccherà accettare di dormire in qualsiasi stamberga senza luce e senza aria!

Quanto alla ricerca del lavoro, su Eurocultura.it alcuni suggerimenti sui settori che promettono meglio per la prossima estate: https://www.eurocultura.it/muoversi/occupazioni-stagionali

 

Fonte Eurocultura.it 

Contattaci per richiederci informazioni o consulenza. Ti risponderemo al più presto!
Prenota
18/11/2020
407 Borse Schuman disponibili
21/01/2020
A breve le selezioni per la stagione estiva 2020
21/01/2020
Online il nuovo Bando MAECI-MIUR-CRUI per tirocini curricolari in Ambasciate, Rappresentanze, Consol...
25/07/2019
Prossima scadenza: 15 settembre
X