29 Agosto 2019

Finanziamenti ad Organizzazione di Volontariato (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS)

Dalla Regione Umbria oltre 760 mila euro per il Terzo Settore

E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico, relativo a finanziamenti  per  iniziative e progetti proposti da Organizzazioni di  Volontariato  (OdV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS), singole oppure in partenariato tra loro, iscritte ai rispettivi Registri regionali.

INCONTRO PUBBLICO INFORMATIVO

Per illustrare nei dettagli l’Avviso e soprattutto per rispondere a domande e richieste di chiarimento si terrà martedì 10 settembre alle ore 16  in Sala Consiliare, in piazza Grande  un incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale, al quale parteciperanno tecnici degli uffici regionali.

Sono stati assegnati dallo Stato alle Regioni, mediante specifici Accordi di programma, 28 milioni di euro destinati ad iniziative e progetti di rilievo locale; alla Regione Umbria è stata assegnata  la somma di oltre 760 mila euro.

Ciascuna ODV o APS singola o in rete con altre organizzazioni pubbliche o private può presentare una proposta progettuale e potrà richiedere un contributo regionale compreso tra un minimo di € 10.000,00 a un massimo di € 30.000,00, con un cofinanziamento pari ad almeno il 20%.

Con riferimento alla città di Gubbio risultano iscritte ai Registri regionali 20 Organizzazioni di Volontariato e 25 Associazioni di Promozione Sociale che pertanto rappresentano potenziali beneficiari del contributo.

Le organizzazioni interessate potranno presentare progetti ed attività con finalità ed obiettivi molteplici, coerenti con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che spazia dal contrasto alla povertà all’agricoltura sostenibile, dal benessere di tutti e per tutte le età, al fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva ed opportunità di apprendimento permanente per tutti; dal rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; fino ad iniziative per  promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

SCADENZA

La domanda di partecipazione al bando, completa di tutti gli allegati  dovrà pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2019 esclusivamente via PEC alla Regione Umbria.

L’Informagiovani del Comune di Gubbio,  è a disposizione per una prima informazione ed orientamento sul bando.

Scarica l’avviso e gli allegati

News

12/04/2024
Il 23 aprile alle 16:30 sveleremo le opere della nona edizione della manifestazione